Una delle “novità” non dette di iOS 10, e che è stata appena scoperta, è la rimozione del supporto alle app con architettura a 32-bit, obbligando tutti gli sviluppatori a sviluppare o aggiornare le proprie app, all’architettura superiore.

Niente più 32-bit nella prima developer beta di iOS 10! È quanto scoperto dagli sviluppatori, testando la beta, durante questa notte.
Sarà quindi obbligatorio sviluppare app a 64-bit per renderle eseguibili sulla nuova versione di iOS, presentata da Apple durante il WWDC 2016.
“Using (this app) may affect overall system performarce”, è stato proprio questo il motivo dell’esclusione del 32-bit dal nuovo sistema, ovvero, il peggioramento delle performance del sistema e delle app stesse, se sviluppate ed eseguite in 32-bit.

iOS 10 - 64bit (1)

Ricordiamo che l’architettura a 64-bit è stata introdotta – con il primo smartphone con CPU a 64-bit – da Apple nel 2013 con il lancio dell’iPhone 5s. L’azienda di Cupertino ha poi iniziato una campagna per invitare gli sviluppatori a passare alla nuova architettura già nel giugno del 2015, più di 1 anno fa.

Il 64-bit diventa quindi, un “requisito minimo” della decima versione di iOS anche se sarà rilasciato per 3 dispositivi che montano CPU con architettura a 32-bit, quali:

  • iPhone 5c – 2013 – CPU A6
  • iPhone 5 – 2012 – CPU A6
  • iPad 4 – 2012 – CPU A6X

Che continueranno ad eseguire le app in 32-bit a discapito delle prestazioni.

FONTE

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish