Robot rimpiazzano gli umani. Quello che da anni i film di fantascienza replicavano sta divenendo una triste realtà.

Robot che sostituiscono gli esseri umani. No, non siamo in un film di George Lucas. Quello che i film di fantascienza replicano da anni ormai sta diventando una realtà. Foxconn, fabbrica cinese famosa per l’assemblaggio degli iPhone, sta facendo la prima mossa verso un futuro incerto per gli umani.

FoxBots

Se fino a qualche giorno fa questa fabbrica poteva contare su una forza lavoro formata da 110 mila operai ora sono stati più che dimezzati. 60 mila lavoratori sono stati licenziati per fare spazio ad un nuovo tipo di lavoratore, un lavoratore che non sente la fatica, che può lavorare 24 ore su 24 e che non si lamenta. I robot stanno rimpiazzando prepotentemente gli umani. Non si conoscono ancora i dettagli di questo taglio del personale e nemmeno quanti robot siano stati introdotti nella fabbrica. L’unico dato certo è che la lancetta dell’orologio che segna la fine della manodopera  umana ha iniziato a scandire il tempo.

dfox

Se questo fatto rappresenta l’inizio della fine non è dato saperlo ma questo colosso della manodopera a basso costo può rappresentare il precursore per nuove realtà, realtà in cui l’essere umano non è più necessario.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.