iTunes il programma della Apple per ascoltare musica presenta un orribile bug nella versione 12.3.3.

UnknownMolti utenti sia di Apple che di Windows utilizzano da diversi anni il programma musicale iTunes e alcuni di questi utenti aggiornando il riproduttore musicale alla versione 12.3.3 hanno riscontrato un errore ( bug ) molto grave per l’utilizzo di questo’ ultimo.

Il bug in questione pare che abbia rimosso agli utenti che lo utilizzano tutti i dati della libreria musicale memorizzata sul disco rigido del Mac. Un problema di certo grave che non può essere trascurato tenendo conto che la funzione principale del programma stesso è proprio quella di memorizza i brani musicali.

La notizia si è diffusa rapidamente quando un utente ha testimoniato ciò che gli era successo, ovvero gli si erano cancellati tutte le canzoni che possedeva ( 122 GB ) ed ha accusato però Apple Music per questo fatto.

In realtà Apple a questo problema sostiene che non è colpa ne di Apple Music ne di iCloud ma questo malfunzionamento di iTunes può essere legato all’ aggiornamento del 21 di marzo insieme a quello del nuovo OS X 10.11.4 El Capitan.

Il bug per il momento non ha colpito molti utenti perciò coloro che avessero aggiornato il programma non necessariamente vedranno scomparire i brani musicali salvati sul propio computer ma è consigliabile effettuare un backup. Un ulteriore errore che si presenta con questo bug è che colpisce la gestione della banca dati generale.

Secondo il blogger Serenity Caldwell di iMore se doveste avere questo bug è molto probabile che vi cancelli completamente tutta la libreria musicale. In attesa che Apple risolvi questo problema speriamo che nei futuri aggiornamenti non si presentino delle viste così grandi.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook: iTechmania.