Instagram, uno fra i più famosi social network in cui è possibile postare foto, ha fatto guadagnare ad un bambino “hacker” la somma di ben 10 mila dollari in quanto è riuscito a scoprire un bug presente nell’ applicazione.

imageSembra incredibile ma i piccoli hacker esistono! Un bambino finlandese dell’ età di 10 anni è riuscito a trovare un bug nell’ applicazione di Instagram ed è stato premiato da Facebook con la bellezza di ben 10 mila dollari. Il giovane hacker aveva scoperto un meccanismo in cui era possibile hackerare account così da poter cancellare i commenti degli utenti. Il bambino sta diventando famoso tanto che è stato intervistato da un giornale locale in cui ha potuto spiegato che con quel bug “avrebbe potuto cancellare chiunque, anche Justin Bieber”.

L’ hacker è stato il primo fino ad ora ad aver trovato un errore ccosì importante nell’ applicazione e ad aver ricevuto una ricompensa così grande. Solo in passato nel 2013 c’è stato un tredicenne che aveva individuato dei malfunzionamenti nell’ applicazione.  Il bambino il cui nome è Jani Löysi non potrebbe essere iscritto a Facebook in quanto per iscriversi a Facebook o Instagram l’età minima obbligatoria è di almeno 13 anni ma il ragazzo ad ogni modo si è iscritto ed ha potuto modificare il codice sui server di Instagram e forzare la cancellazione dei commenti degli utenti.

A conferma di ciò che è stato appurato sono state ovviamente eseguite delle prove su un account di test di Facebook e una specifica patch applicata a febbraio di quest’anno.
La società di Facebook ha più volte offerto ricompense a chi ha dimostrato l’esistenza di vulnerabilità proprio come in questo caso. Fino ad oggi Facebook avrebbe ricevuto 2400 osservazioni valide e dal lancio di un programma specifico, avrebbe offerto come ricompensa oltre 4.3 milioni di dollari a 800 diversi ricercatori.

Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook: iTechmania.