Incredibile Visu è la nuova attività di Massimo Tasso volta a sfruttare a pieno le potenzialità della stampa 3D ottenendo prodotti ben realizzati ma anche molto particolari.

La stampa 3D è un prodotto relativamente nuovo ma che sta arrivando nelle case di sempre più persone. Seppur la prima stampante 3D è nata nel lontano 1986, le vere potenzialità di questo apparecchio elettronico stanno emergendo solamente ora.  Il suo utilizzo spazia da quello ricreativo a quello medico, da quello aerospaziale a quello meccanico ma una fetta importante del suo utilizzo è dedicata proprio all’aspetto ludico.

Incredibile Visu è una società molto particolare, in quanto ha l’obiettivo di riprodurre le persone in una scala ridotta, dagli 8 ai 30cm di altezza. Per fare questo, Massimo sfrutta a pieno le potenzialità di single-board computer (raspberry pi) collegate a ben 90 fotocamere diverse posizionate a 360 gradi fino a creare un cerchio perfetto degno di nota dei maggiori film di fantascienza.

11

Migliaia di punti appaiono sul tuo corpo e vengono effettuati due scatti ravvicinati, velocissimi. Il processo di acquisizione dura solamente un secondo. La seconda fase comporta un uso intenso di alcuni software atti a modellare l’immagine acquisita dove è possibile togliere imperfezioni e visualizzare in anteprima la modellazione della statuetta in 3D. L’acquisizione è davvero semplice e si adatta molto bene a diversi tipi di vestiario come jeans, camicie e magliette.

La stampante 3D si aziona ed inizia a modellare il gesso contenuto all’interno fino a realizzare la figura definita con gli scatti precedentemente effettuati. Questo è il processo più laborioso e leggermente più lungo, infatti l’attesa va dalle 2 alle 4 ore ma il risultato ne vale la pena. Una volta stampata la statuetta va rifinita  per togliere l’eccedenza di gesso e rifinire le parti più delicate. La statuetta sarà immersa in un fissativo con lo scopo di conferirgli aspetto lucente e robustezza. La statuetta è pronta ed il risultato è più che sbalorditivo.

E’ possibile stampare figure in vari ordini di grandezza che si adattano facilmente a tutti i tipi di tasche: 49 euro per il modello da 8cm, 89 euro per 10cm, 159 euro per i 15cm, 249 euro per i 20cm, 449 euro per il 25cm e 599 euro per i 30cm.

Questa tecnologia, che promette prodotti cosi particolari, ha subito destato la nostra curiosità e abbiamo voluto provarla di persona (Oggioni Leonardo e Cefalo Luca). Ecco il risultato ottenuto:

Unknown

Si ringrazia Massimo Tasso per la realizzazione dei “mini-me” e Cefalo Luca per le fotografie e video.

Per maggiori informazioni e per prenotare clicca sul sito di incredibile visu

 

 

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.