WhatsApp si aggiorna su iOS ed Android ed aggiunge la crittografia end-to-end, diventando praticamente criptato.
Vediamo come funziona nell’articolo.

WhatsApp ha aggiornato le proprie app, sia iOS che Android, aggiungendo la crittografie per:

  • Messaggi
  • Immagini
  • Video
  • Documenti

Il sistema di crittografia è stato ideato e sviluppato in collaborazione con l’azienda Open Whisper System, in più sono stati aggiunti dei pop-up che avvisano ogni utente di essere in una conversione criptata.

Sulla pagina ufficiale del client di messaggistica istantanea è stato pubblicato un lungo messaggio riguardante l’argomento, eccolo qui:

La privacy e la sicurezza sono nel nostro DNA

Fin dal primo giorno, abbiamo costruito WhatsApp per aiutare a rimanere in contatto con amici, condividere informazioni di vitale importanza durante disastri naturali, rimettere in contatto famiglie separate, o cercare una vita migliore. Alcuni dei momenti più personali sono stati condivisi su WhatsApp, motivo per cui abbiamo costruito la crittografia end-to-end nelle versioni più recenti della nostra applicazione. Quando crittografati end-to-end, messaggi, foto, video, messaggi vocali, documenti e chiamate non possono finire nelle mani sbagliate.

Sicurezza di default

La crittografia end-to-end di WhatsApp è disponibile quando tu e i destinatari dei tuoi messaggi utilizzate le ultime versioni della nostra applicazione. Molte applicazioni di messaggistica criptano i messaggi solo tra te e loro, mentre la crittografia end-to-end di WhatsApp assicura che solo tu e la persona con cui stai comunicando possiate leggere ciò che viene inviato, e che non ci sia nessuno nel mezzo, nemmeno WhatsApp. Ciò avviene perché i messaggi sono protetti con un lucchetto, e solo tu e il tuo destinatario avete la chiave speciale necessaria per sbloccarli e leggerli. Per una maggiore protezione, ogni messaggio inviato ha un proprio lucchetto e una propria chiave unici. Tutto questo avviene automaticamente: non c’è bisogno di attivare alcuna impostazione o creare speciali chat segrete per proteggere i messaggi.

Parlare liberamente

Le chiamate WhatsApp permettono di parlare ad amici e famigliari, anche se si trovano in un altro Paese. Proprio come per i messaggi, le chiamate WhatsApp sono crittografate end-to-end cosicché WhatsApp e terze parti non possano ascoltarle.

I messaggi rimangono con te

I tuoi messaggi dovrebbero restare nelle tue mani. Ecco perché WhatsApp non memorizza i messaggi sui nostri server una volta consegnati, e, in ogni caso, con la crittografia end-to-end Whats App e terze parti non possono leggerli.

Vedere per credere

Whats App consente di verificare che le chiamate che effettui e i messaggi che invii siano crittografati end-to-end. Basta cercare l’indicatore nelle info contatto o info gruppo.

Vi ricordiamo inoltre che l’aggiornamento è in fase di roll-out, quindi potrebbe non essere disponibile sin da subito.
Inoltre è stato messo a disposizione un PDF scaricabile da questo link

VIA

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish