iPhone ed iPad: Google Trends mostra nei dati che sta diminuendo l’ interesse nelle ricerche online per questi dispositivi. Questo fenomeno sembrerebbe non solo coinvolgere gli smartphone e tablet ma anche lo smartwatch della Apple.

nuovo-google-trends-semfly.it_Google Trends è un sistema capace di indicare nello specifico quale sia la ricerca più in voga all’interno del suo motore di ricerca. Essendo un motore di ricerca molto valido ed utilizzato in gran parte di tutto il mondo è stato sorprendente e quasi scioccante scoprire che nel web c’è stato un netto calo d’ interesse da parte degli utenti nella ricerca dei prodotti Apple. Seppur questo non incide nella vendita dei prodotti potrebbe essere comunque un campanello d’ allarme per l’ azienda per il futuro.

Utilizzando Google Trends ed inserendo i dispositivi più importanti della società partendo dallo storico lettore musicale portatile iPod, o dallo smartphone iPhone, passando poi al tablet iPad ed arrivando fino all’ ultimo gioiellino della mela Apple Watch possiamo osservare dalle immagine dal grafico come sia mutato l’interesse degli utenti da parte di tutto il mondo.

iPod:

ricerche-ipod

 

Come è possibile vedere dall’ immagine l’ iPod ha raggiunto il picco di popolarità negli anni 2006 – 2007 e   l’interesse è andato calando per questo prodotto quando sono subentrati nel mercato gli smartphone. Gli smartphone potrebbero benissimo segnare la fine del lettore multimediale musicale in quanto ha già integrato la musica rendendo quasi superfluo l’ acquisto per l’ iPod .

Google Trends potrebbe benissimo predire la fine dell’ iPod in quanto la curva d’ interesse sta raggiunge sempre più nel corso degli anni il fondo. La situazione però potrebbe anche ribaltarsi se l’ azienda rivitalizzasse il brand di questo prodotto.

iPhone:

 

Schermata 2016-04-30 alle 14.52.38 copy

 

L’ iPhone si aggiudica invece anno dopo anno il successo e raggiunge il suo picco sopratutto nel periodo compreso fra il 2012 e 2013 nonostante nel 2015 il dispositivo abbia raggiunto il record delle vendite. Al momento l’interesse dello smartphone ha raggiunto nonostante un breve calo nel 2015 (solo nelle ricerche online però) un piccolo incremento d’ interesse che deve essere dovuto al lancio del nuovo i Phone 5SE.

Quale sarà il futuro perciò per iPhone? E’ ancora presto per poterlo affermare anche se rispetto al passato, nel 2016 c’è stato un leggero calo delle vendite ma niente che non possa forse sistemare il futuro iPhone 7.

iPad: 

Schermata 2016-04-30 alle 14.50.15 copy

 

Il tablet della Apple è stato nel 2013 molto popolare nelle ricerche online ed al momento non mantiene la stessa fama ne tantomeno si avvicina a quei risultati ma si nota che la curva si volge decisamente verso il basso e l’ interesse dimostrato o converrebbe dire il disinteresse dimostrato si può anche congiungere alle vendite che hanno subito la stessa sorte. Sembrerebbe proprio che non avverrà un ‘ inversione nell ‘interesse del dispositivo e potrebbero perciò calare le vendite.

Apple Watch:

Schermata 2016-04-30 alle 14.46.16 copy

Apple Wacth è l’ ultimo gioiellino della società della mela perciò è solo possibile tracciare nel corso dei mesi quale sia stato online il  percorso d’ interesse. L’ orologio della società ha raggiunto al suo debutto un notevole picco di popolarità che ha nel mese di gennaio del 2015 ha subito un brusco d’ disinteresse da parte degli utenti riprendendosi poi da fine gennaio inizio febbraio e andandosi lentamente verso gennaio 2016 a calare l’ interesse per il prodotto in questione. Il grafico non da molte speranze sul futuro del dispositivo non resta che sperare che la situazione subisca un netto cambiamento quando Apple rilancerà lo smartwatch di prossima generazione.

 

ricerche-iphone-ipad-apple-watch-ipod-1

Fateci sapere cosa ne pensate dei grafici e quale sarà secondo voi il futuro dei prodotti della società. Per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla nostra pagina Facebook: iTechmania.