iPad Pro 9,7 è stato smontato da iFixit così da poter osservare le componenti presenti al suo interno. Apple in questo nuovo iPad si è scoperto aver aggiunto più componenti hardware e la Smart Connector pare essere indistruttibile.

iFixit ha smontato il nuovo iPad Pro 9,7 della Apple ed ha scoperto che il nuovo prodotto è capace di offrire prestazioni simili all’ iPad Pro 12,9. All’interno del tablet si è scoperto che sono stati aggiunte molte più parti, nonostante quest’ultimo iPad rispetto al precedente sia di grandezza più piccole. Le prime impressioni emerse sul tablet della mela concordano sul fatto che questo nuovo prodotto rappresenti la fusione tra l’iPad Air 2 e iPad Pro12,9 di cui ottiene dal primo il Form Factor, il chassis e gli ingombri, mentre dell’altro ottiene alcune componenti dell’iPad Pro image12,9. Gli ingegneri Apple hanno aumentato la già elevata densità dei componenti e delle parti interni del tablet ed é possibile notare che l’iPad Pro precedente (12,9) avendo dimensioni più grandi ha potuto inserire speaker con alloggiamenti voluminosi mentre nel nuovo tablet è possibile notare quanto invece la batteria occupi la stra grande maggior parte dello spazio. Inoltre come è avvenuto per gli iPad Air e iPad Mini vi sono i quattro speaker che sono relegati agli estremi in alto ed in basso.

Considerato che lo spazio è minore gli ingegneri della società hanno dovuto utilizzare altri metodi per inserire tutte le componenti necessarie al tablet difatti per la prima volta nella storia degli iPad hanno introdotto una protuberanza esterna per la fotocamera che è un po’ più potente della precedente: con 12 megapixel e registrazione video in qualità 4K come per l’iPhone 6s e l’iPhone SE.

Il procedimento di smontaggio non è stato semplice come in passato poiché alcune disposizioni sono state cambiate come quella per il collegamento dello schermo, inoltre c’è voluto del tempo per smontare la batteria dall’estesa colla che è fissa su di essa ed i diversi altri connettori ed elementi dello chassis.
Il team di iFixit ha rivelato che sotto lo schermo hanno inserito un irrobustimento interno che probabilmente è stato aggiunto per supportare l’uso esteso di Apple Pencil in cui si appoggia costantemente la mano sul display. Per quanto invece riguarda la batteria nell’ iPad Pro 9,7 la sua potenza è di 27,91 Watt leggermente superiore a quella dell’ iPad Air 2 che era 27,62. Lo Smart Connector è come quello dell’iPad Pro 12,9 solo più piccolo e composto da una componente priva di parti mobili perciò difficilmente si potrà rompere per usura.

Fateci sapere cosa ne pensate e per rimanere sempre aggiornati seguiteci sulla pagina Facebook di iTechmania.