iOS 10 sarà il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch. In questi giorni emergono sempre più rumors, facciamo un po’ d’ordine.

iOS 10 è il nuovo sistema operativo che coinvolgerà la maggior parte di iPhone, iPad e iPod Touch. In questi giorni stanno emergendo sempre più probabili dettagli e nella confusione vediamo quali potrebbero essere le migliorie e le funzioni apportate con questo nuovo sistema operativo.

COMPATIBILITA’

Un aspetto molto importante dei nuovi sistemi operativi è che, il più delle volte, lasciano indietro i dispositivi più datati. E’ il caso di dire addio ad iPhone 4s? E’ difficile a dirlo con tanto preavviso ma probabilmente le funzionalità introdotte con iOS 10 farebbero rallentare enormemente questo dispositivo e quindi Apple potrebbe eliminare definitivamente il vecchio e caro 4s dalla lista dei dispositivi compatibili.

DESIGN 

Molti utenti chiedono a gran voce un completo restyle grafico di iOS 10, proprio come avvenne per iOS 7. Probabilmente, anche per questo aggiornamento, non vedremo cambiare il design delle applicazioni che rimarranno pressoché inalterate per aspetto grafico.

EMOJI

La “emoji mania” ha preso il sopravvento in molte persone, l’attenzione delle conversazioni si è pian piano spostata sulle nuove e simpatiche faccine che avrebbero il compito di portare allegria ed enfasi all’interno delle chat. Il consorzio Unicode 9.0 ha aggiunto il supporto a ben 75 nuove emoji che molto probabilmente faranno parte del nuovo sistema operativo. Tra quelle aggiunte si potrà trovare, pinocchio, il facepalm, nuovi animali e nuovi mezzi di locomozione.

Schermata 2016-04-11 alle 16.49.28

FUNZIONALITA’

E’ da anni che si parla della possibilità di nascondere e, addirittura, cancellare applicazioni default non utilizzate che occupano solamente spazio. Quel momento potrebbe essere arrivato. Da poco sono apparsi sul web metodi funzionanti per potere nascondere alla vista tutte le app che vogliamo attraverso semplici passaggi. Apple invece avrebbe intenzione di concedere la possibilità di poter cancellare app come meteo, borsa e note. L’applicazione foto potrebbe includere nuovi ed interessanti caratteristiche aggiuntive, sulla falsa riga del vecchio iPhoto con il riconoscimento dei volti.

La personalizzazione del control center potrebbe divenire realtà. gli utenti infatti potranno collocare le app usate più frequentemente in questo spazio per aprile già velocemente. Il servizio GPS potrà essere collocato in questa sezione e servirà come scorciatoia per una sua abilitazione già velocizzata.

QUANDO ESCE? 

Le versioni Beta dovrebbero iniziare ad uscire dopo la presentazione alla WWDC di Giungo, quindi probabilmente saranno scaricabili verso il 15 Giugno. La versione ufficiale potrebbe essere lanciata con la presentazione di iPhone 7 e quindi per Settembre.

 

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.