Un ransomware è un tipo di virus che si insidia sul PC/Mac, criptando delle parti hardware e chiede il riscatto per decriptare i dati.
Ieri è arrivato il primo ransomware su Mac, attenzione!

Virus su Mac, spesso si parla di come il sistema Mac OS X  sia (quasi) immune ai virus, un po’ per la “chiusura” del sistema da parte di Apple, un po’ perché l’utenza media utilizza più Windows e, di conseguenza, i cracker si concentrano più sul creare virus per PC Windows e non per Mac OS X.
Ieri però è comparso sul web la notizia della creazione di un ransomware, anzi, il primo ransomware per OS X, che sarebbe stato diffuso attraverso un client torrent.
Come detto prima, un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione, ad esempio, alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.
Il virus è stato per primo individuato da Transmissionbt nella versione 2.90 del proprio client torrent ed ha subito diffuso un avviso che avvisava l’utenza di quanto stesse succedendo.
Ecco la richiesta di riscatto del malware:

Virus su Mac (1)

Successivamente l’azienda ha aggiornato il proprio client alla versione 2.92 risolvendo il problema, anche se questi malware sono ancora in giro e si sta lavorando, anche in collaborazione con Apple, per eliminarli e risolvere il problema in modo definitivo.

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish