Chi non ha mai ricevuto una chiamata anonima dal simpaticone di turno o dalla signorina cordiale che tenta di rifilare un set di padelle (non Samsung, per precisare)? Semplicemente nessuno, ora risolviamo con Whooming!

La chiamata con lo sconosciuto è effettuabile alzando la cornetta dal telefono fisso e digitando *67# prima di comporre il numero, mentre da telefono cellulare si antepone al numero da chiamare #31#. Indiscutibilmente è un arma a doppio taglio: da un lato protegge la nostra identità , il nostro recapito, dall’altro proprio per tale “velo” il cellulare diventa mezzo per stalkerare o comunque importunare colui che viene chiamato, in particolar modo nelle fasce d’orario sensibili, come la tarda notte o il pranzo. Whooming è un servizio gratuito che, previa registrazione e configurazione, ci mostra in chiaro il numero anonimo. Ecco come funziona e come fare in semplici passaggi.

REGISTRAZIONE

  • Clicca qua per registrarti al servizio Whooming. Inserisci un indirizzo email valido e seleziona la casella in rosso.
    Screenshot (23)
  • Apri la tua casella di posta elettronica, ti arriverà una mail simile. Controlla anche la cartella SPAM! Clicca poi sul collegamento “Vai al sito”, sarai indirizzato alla pagina di avvenuta registrazione.
    Screenshot (24)

AGGIUNGERE IL NUMERO DA MONITORARE

  • Una volta eseguito l’accesso con email e password scelti durante la registrazione, comparirà questa schermata. Cliccare su “+ AGGIUNGI NUMERO”
    Screenshot (26)
  • Per portare la procedura a termine, come indica questa sezione, bisogna avere 1€ di credito telefonico minino, usato come garanzia (le schede SIM ricaricabili che si trovano all’estero non funzionano con il servizio di Whooming, per questioni di rintracciabilità e uso illecito). Tra l’altro la procedura deve essere eseguita dall’intestatario della linea, fissa o mobile che sia.
    Screenshot (28)
  • Ecco la lista degli operatori compatibili con il servizio Whooming. Scegli l’operatore di appartenenza. In seguito si potranno aggiungere altri numeri con la identica procedura, usando un solo account.
    Screenshot (30)