MacBook : gli alimentatori dei computer della Apple sono stati contraffati e possono essere pericolosi non rispettando inoltre le dovute misure standard.

Gli alimentatori già in passato hanno creato dei problemi ma stavolta non riguarda gli alimentatori USB degli iPhone ma bensì dei MacBook. Quando si era scoperrto che i cavi USB dei telefoni era stati contraffatti, Apple aveva risolto il quesito creando un programma di ritiro così da poter risolvere questo problema eliminado gli alimentatori che sono stati progettati male e che potevano creare problemi di sicurezza.

Gli alimentatori devono essere costruiti rispettando le norme standard e non devono avere di certo una scarsa qualità di costruzione sopratutto considerato che il cliente che Schermata 2016-03-28 alle 14.10.24 copycompra un dispositivo e ad un prezzo comunque elevato si aspetta un certa qualità e sicurezza.

Non sono stati riscontrati in tutti gli alimentatori questi problemi ma molti di questi dispositivi non sono stati sottoposti ai dovuti test di controllo perciò dovuto a questi fatti le circostanze hanno inevitabilmente portato a questa situazione in cui sicurezza ed affidabilità sono quasi totalmente assenti.

Ken Shirrif ha condiviso nel suo blog un post in cui è possibile vedere smontato un alimentatore Macbook e poter riconoscere se è vero o falso, cosa che è difficile da poter capire guardandolo dall’esterno. Dalle diciture non è possibile verificarlo perché sono identiche a quelle originali è però riconoscibile dal peso che risulta più leggero rispetto all’ originale. 

E’ perciò pericoloso un prodotto del genere in cui oltre tutto nel momento in cui si effettua lo smontaggio è subito evidente la differenza fra l’originale perché molta della circuteria è assente. Risulta oltretutto inefficiente l’isolamento supplementare che dovrebbe evitare che il cedimento dell’isolamento principale.

E’ consigliabile perciò utilizzare alimentatori sostitutivi originali per ricaricare i propri dispositivi anche se possono risultare più costosi sono più sicuri, affidabili, certificati e progettati correttamente.