Nik Collection, di cui Google è proprietario, è stato appena messo in free download. Il noto pacchetto però non sarà più sviluppato e non ci sarà alcuna versione futura.

Nik Collection si configura come una suite avanzata di elaborazione foto al prezzo di 149 dollari ma questo accadeva fino a pochi giorni fa. L’azienda di Mountain View spiega, attraverso un post su Google+, come la scelta di rendere il software gratis sia maturata dalla decisione di terminare lo sviluppo, in modo da concentrarsi su applicazioni mobile come Google Foto e Snapseed.

Screenshot (45)

La suite è compatibile con Adobe Photoshop, Adobe Lightroom e Apple Aperture. Si compone in 7 software (Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine), ognuno con le sue caratteristiche, come l’uso di filtri particolari, alterazioni cromatiche dell’immagine, nitidezza e riduzione del rumore della foto. Questa suite permette di realizzare lavori di ottimo impatto grafico e di ottima fattura e rappresenta l’ideale per motivi professionali di lavoro sia per chi vuole affacciarsi in questo mondo. Il suo utilizzo è davvero molto semplice quanto intuitivo tant’è che rappresenta anche un buon programma per chi non ha mai avuto modo di utilizzare altri programmi professionali. Ecco una panoramica sulle caratteristiche dei vari programmi:

Analog Efex Pro: andare indietro nel tempo non è mai stato più facile! Sviluppa una foto come se fosse scattata da una macchina fotografica “analogica”.

Color Efex Pro: serve per la correzione perfetta dei colori e dell’esposizione, con l’uso di 55 filtri.

Silver Efex Pro: vi ricordate la nascita della fotografia, la camera oscura e altri marchingegni? Con questo plug-in abbiamo un vasto controllo del bianco/nero in modo dinamico, in modo da “emulare” alcuni tipi delle comuni pellicole fotografiche, ormai abbandonate.

Viveza: migliora una vasta gamma di colori in modo facilitato nelle parti dell’immagine a nostra scelta. Ha un avanzato sistema di analisi del colore e di algoritmi per le migliorie.

HDR Efex Pro: serve per sviluppare foto in HDR, in ambito prettamente naturalistico e nei panorami. Ripristina le alte luci perdute, recupera le zone d’ombra e perfeziona la tonalità della foto.

Sharpener Pro: serve per ottenere immagini più nitide, per mettere in risalto dettagli particolari. E’ il software dedicato alle macro.

Dfine: consente di regolare il contrasto e di ridurre il rumore cromatico della fotografia. Legge e analizza i dati EXIF della fotocamera e adatta il rapporto del rumore secondo le specifiche di ogni singolo scatto.

Google precisa inoltre che sarà possibile richiedere il rimborso completo per chi dovesse avere comprato la licenza partendo da Gennaio 2016, al prezzo di 150 dollari circa. Non resta che procedere al download!

DOWNLOAD

VIA