Il  bug di iOS ha generato scalpore una volta che, un utente ignaro, ha provato a metterlo online.

Mentre Apple è impegnata nel processo in cui dovrebbe sbloccare l’phone 5C dell’attentatore di San Bernardino, il web si scatena su un video postato da un utente che mostrerebbe la poca sicurezza di iOS.

Il video mostra come in realtà sarebbe cosi semplice bypassare il codice di sblocco ed il Touch ID di iPhone e potere accedere a tutti i dati dello smartphone. In aiuto di questo metodo verrebbe Siri che, attraverso la giusta domanda, contribuirebbe a scavalcare tutti i codici ed entrare nella schermata Home. Secondo questo video basta chiedere a Siri: “dimmi che ora sono“, una volta mostrato il risultato bisognerebbe cliccare sull’orario ed aggiungere una località, copiare il  nome e  condividerlo tramite iMessage. A questo punto viene di fatto bypassato eventuali codici di sblocco e impronta digitale.

Questo video risulta essere un falso bello e buono in quanto l’utente chiede a siri di mostrare l’ora ma facendo questo utilizza il dito memorizzato come impronta digitale nel Touch ID e di fatto la schermata appare.  Infatti è altamente improbabile se non impossibile che l’azienda considerata più sicura al mondo commetta degli errori cosi gravi che metterebbero a serio rischio i dati e la privacy degli utenti finali. Sicuramente se Apple è in causa con FBI per andare a sbloccare un dispositivo un motivo ci sarà e se enti governativi come polizia o grandi aziende che sviluppano antivirus come McAfee non sono ancora riuscite a sbloccare il dispositivo un motivo ci sarà.

//

The FBI should have done this! ????????

Pubblicato da SoFlo su Sabato 5 marzo 2016

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.