Facetime è la funzione Apple che permette di effettuare videochiamate. Ma quanto internet consumiamo videochiamiandoci senza Wi-fi?

FaceTime è la funzione lanciata diversi anni fa da Apple e permette di videochiamarsi in tempo reale ovunque ci si trovi nel mondo in Wi-Fi o connessione 3G, 4G.

Questa funzionalità viene spesso usata per motivi di lavoro effettuando conference call con colleghi situati all’estero oppure anche con amici. Principalmente questa speciale applicazione viene utilizzata quando gli utenti si trovano agganciati alla rete Wi-fi in quanto permette loro di non andare ad intaccare il loro abbonamento di piano dati con l’operatore telefonico.

Ma se usassimo FaceTime in 3G o 4G? Quanti MB consumeremmo?

Per rispondere a questa domanda è sufficiente collegarsi a FaceTime su iPhone o iPad e cliccare l’icona “i” posta di fianco alle conversazioni già effettuate. Nella schermata successiva sarà possibile visualizzare quanti MB abbiamo consumato per quella determinata conversazione video. I MB utilizzati sono molto difficili da prevedere in quanto possono variare enormemente al variare della qualità della connessione internet che dipende in gran parte dalla zona in cui ci troviamo e dal servizio offerto dall’operatore telefonico.

Un ulteriore differenza si può avere in base a quale dispositivo stiamo utilizzando, infatti se ci avvaliamo di dispositivi di ultima generazione (iPhone 5s, iPhone 6 e 6 Plus e iPhone 6s e 6s Plus) i MB sfruttati variano in quanto si utilizza la funzionalità FaceTime HD che richiede una connessione internet più stabile. In linea teorica si utilizzano quasi 300MB per 10 minuti di videochiamata.

CONDIVIDI
25 anni, appassionato di tecnologia in tutti i suoi aspetti dall’acquisto del suo primo smartphone. Ha precedentemente lavorato in diversi rivenditori Apple ed è in continua ricerca di smartphone, smartwatch applicazioni ed accessori da recensire e rumors da approfondire.