WhatsApp ha da poco rilasciato un aggiornamento che permette di inviare i documenti in formato PDF, sia su iOS che su Android.
Poco dopo però gli utenti si sono lamentati perché non è possibile inviare documenti in altri formati (Word, Excel..) ma su Android la soluzione esiste! Vediamola insieme in questa guida.

Con la nuova versione di WhatsApp è possibile inviare qualsiasi documento in formato PDF presente sul proprio smartphone, sia da smartphone Android sia da iPhone.
Non è possibile, invece, inviare documenti in altri formati e per questo molti utenti, soprattutto i “business man” , dato che formati tipo il .doc di Word o l’.xls di Excel sono molto usati in ambito lavorativo.
Per questo su XDA, il noto sito web dedicato agli smanettoni ed agli sviluppatori Android, è stata pubblicata una guida dall’utente yossijoe compatibile con qualsiasi sistema Android con i permessi di root sbloccati.
Ecco la guida:

La seguente guida è compatibile solo con Android (Root) e permette di inviare, tramite WhatsApp, documenti in formato:

  • DOC (Word)
  • XLS (Excel)
  • TXT (File di Testo)
  • PPT (PowerPoint)

iTechMania non si assume alcuna responsabilità di eventuali danni causati dalla guida.

  1. Come prima cosa scaricate ed installate sul vostro Android un qualsiasi File Manager (iTechMania consiglia ES Gestore File)
  2. Una volta fatto, aprire il file manager e recatevi in: data/data/com.WhatsApp/shared_prefs/com.WhatsApp_preferences.xml
  3. Aprire il file xml con l’editor di testo e cercate la seguente stringa: <string name=documents”>PDF</string>
  4. Una volta trovata aggiungete, dopo “PDF”, le seguenti parole (compresa la virgola iniziale): ,doc,txt,docx,pptx,xls
  5. Una volta fatto, salvate il file, chiudete in modo forzato WhatsApp e riapritelo.

Ora potete inviare i tipi di documenti sopraelencati tramite il client di messaggistica più diffuso al mondo.

Screenshot_2016-03-03-12-16-30IMG-20160303-WA0012

XDA

CONDIVIDI
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso, dalla tecnologia ed amante della filosofia Apple! Passione per il marketing, la psicologia finanziaria ed il giornalismo. Autore presso Italiamac | Redattore presso Close-up Engineering. Stay Hungry Stay Foolish