Come inviare qualsiasi documento con WhatsApp

WhatsApp ha da poco rilasciato un aggiornamento che permette di inviare i documenti in formato PDF, sia su iOS che su Android.
Poco dopo però gli utenti si sono lamentati perché non è possibile inviare documenti in altri formati (Word, Excel..) ma su Android la soluzione esiste! Vediamola insieme in questa guida.

Con la nuova versione di WhatsApp è possibile inviare qualsiasi documento in formato PDF presente sul proprio smartphone, sia da smartphone Android sia da iPhone.
Non è possibile, invece, inviare documenti in altri formati e per questo molti utenti, soprattutto i “business man” , dato che formati tipo il .doc di Word o l’.xls di Excel sono molto usati in ambito lavorativo.
Per questo su XDA, il noto sito web dedicato agli smanettoni ed agli sviluppatori Android, è stata pubblicata una guida dall’utente yossijoe compatibile con qualsiasi sistema Android con i permessi di root sbloccati.
Ecco la guida:

La seguente guida è compatibile solo con Android (Root) e permette di inviare, tramite WhatsApp, documenti in formato:

  • DOC (Word)
  • XLS (Excel)
  • TXT (File di Testo)
  • PPT (PowerPoint)

iTechMania non si assume alcuna responsabilità di eventuali danni causati dalla guida.

  1. Come prima cosa scaricate ed installate sul vostro Android un qualsiasi File Manager (iTechMania consiglia ES Gestore File)
  2. Una volta fatto, aprire il file manager e recatevi in: data/data/com.WhatsApp/shared_prefs/com.WhatsApp_preferences.xml
  3. Aprire il file xml con l’editor di testo e cercate la seguente stringa: <string name=documents”>PDF</string>
  4. Una volta trovata aggiungete, dopo “PDF”, le seguenti parole (compresa la virgola iniziale): ,doc,txt,docx,pptx,xls
  5. Una volta fatto, salvate il file, chiudete in modo forzato WhatsApp e riapritelo.

Ora potete inviare i tipi di documenti sopraelencati tramite il client di messaggistica più diffuso al mondo.

Screenshot_2016-03-03-12-16-30IMG-20160303-WA0012

XDA

Angelo Falcone
Studente liceale da sempre affascinato dal progresso della tecnologia ed amante di Apple!
Blogger, recensore ed amministratore di iTechMania.
– Stay Hungry Stay Foolish –

IMPORTANTE

information-icon-clip-art-at-clker-com-vector-clip-art-online-32Per restare sempre aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci su FacebookTwitter e canale YouTube. Per non perdervi le migliori offerte del web unitevi al nostro canale Telegram. Per ricevere assistenza gratuita, iscrivetevi ai gruppi Facebook Mondo Apple | iTechMania e Mondo Android | iTechMania.

Potrebbero interessarti

Angelo Falcone

Angelo Falcone

Studente liceale da sempre affascinato dal progresso della tecnologia ed amante di Apple! Blogger, recensore ed amministratore di iTechMania. - Stay Hungry Stay Foolish -