Nel web sta circolando la voce che iPhone sarebbe affetto dall’ennesimo bug, questa volta molto diverso rispetto ai soliti fin ora riscontrati.
Infatti se si imposta la data 1 Gennaio 1970 e si procede con il riavvio del dispositivo sembrerebbe proprio che questo non si riprenda più e rimanga, ore o in alcuni casi giorni bloccati alla schermata iniziale.

Una delle spiegazioni che si può dare alla conseguenza di questo bug è il fatto che l’orologio di iPhone viene impostato ad un livello -0 e non esistendo un tempo negativo, il sistema operativo risponda bloccando irreparabilmente il dispositivo.
Questo bug affligge solamente i dispositivi a 64 Bit come:

– iPhone 5s
– iPhone 6 e 6 Plus
– iPhone 6s e 6s Plus

– iPad Air
– iPad Air 2
– iPad Pro
– iPad mini 2
– iPad mini 3
– iPad mini 4

– iPod touch 6th generazione

Alcuni utenti hanno provato a fare un hard reset del dispositivo (tenendo premuto tasto home e tasto stand by per una decina di secondi) ma non si è risolto niente e neanche attraverso iTunes sembra che si possa fare qualcosa pertanto la soluzione più consigliata è quella di recarsi al Genius Bar.
Altri utenti invece affermano che dopo alcuni giorni di completo inutilizzo del dispositivo si riavvii da solo e riprenda a funzionare come se nulla fosse.
Certo questa problematica si può verificare solamente se si va ad impostare la data sopra indicata e quindi non risulta un vero e proprio Bug ma comunque è bene che Apple sia avvisata e che presto corregga questo errore.