Diverse aziende stanno investendo ingenti risorse sia economiche sia umane per eliminare le connessioni tra due o più dispositivi utilizzando i soliti e vecchi cavi. Il loro principale difetto è rappresentato, oltre che dal costo, dalla possibilità di usura e quindi rottura portando in breve tempo la sua sostituzione. Inoltre avere cavi sparsi qua e la risulta poco pratico e “brutto a vedersi”
Sempre più aziende fanno affidamento su connessioni rapide, sicure e low cost (molte volte gratis) con cui fare interagire due o più dispositivi in modo semplice ed efficace aggirando il problema dei cavi sparsi e deteriorabili. Queste connessioni possono essere sfruttate sia per trasferire file e documenti come iCloud, Dropbox, Google Drive ecc.. sia per fare interagire diversi dispositivi attraverso connessioni Wi-Fi e Bluetooth. 


Molto spesso risulta difficile se non impossibile quale cavo possiamo utilizzare per i nostri scopi in quanto dispositivi e marche diverse hanno cavi ed “attacchi” completamente differenti. Per fare un po’ d’ordine ed aiutare a conoscere i dettagli delle connessioni e quali dispositivi utilizzare ci ha pensato Gianluca Simonelli, il quale ha creato un sito apposito dove vengono definiti in modo super dettagliato misure e forme dei diversi cavi a cui facciamo affidamento ogni giorno in modo tale da facilitarne l’acquisto e la conoscenza.

Attraverso il sito Cableable si può conoscere qualsiasi informazione inerente alle connessioni, mediante cavi, tra vari dispositivi in quanto verranno indicate le dimensioni, foto ed utilizzo ovvero a quale apparecchio attaccarli.

                                 

                                 

Il tutto viene gestito da una grafica spettacolare, semplice e molto intuitiva nel quale basterà cliccare nell’apposito spazio per andare a ricevere informazioni sul cavo successivo. Il sito risulta molto fluido e ben costruito, in più risulta anche ottimizzato per Mobile.