Apple ci ha abituati alla presentazione di una nuova versione di iOS ogni anno insieme ai nuovi iPhone e che sarà possibile scaricare pochi giorni dopo.

Si conosce ancora molto poco riguardo a iOS 10 ma nello scorso anno Tim Cook si è lasciato sfuggire una notizia che non è passata inosservata e riguarda la possibilità di cancellare definitivamente alcune applicazioni di sistema e quindi pre installate al momento dell’acquisto del sistema operativo che a noi possono risultare inutili o occupare semplicemente troppo spazio.
Queste applicazioni eliminabili potrebbero essere: Meteo, Borsa, Calcolatrice, Bussola.

iOS 10 dovrebbe migliorare sensibilmente Siri, incrementando la reattività e la sua produttività in quanto in molte occasioni questo assistente non è proprio “Smart”. Gli ingegneri di Apple starebbero lavorando sulla possibilità di dettatura dei messaggi direttamente a Siri facilitando notevolmente l’utilizzo durante la guida.

Probabilmente il futuro iOS non sarà compatibile con i nostri amati iPhone 4s e che quindi non potranno scaricare ed installare nuove funzionalità per arricchire ulteriormente il dispositivo.
Ricordiamo che il suo predecessore, iPhone 4, si è fermato all’aggiornamento di iOS 7.1.2 ma che invece la sua versione “S” ha resistito ancora qualche anno. Purtroppo iPhone 4s non riuscirebbe più a supportare ulteriormente altre funzionalità che di fatto lo renderebbero talmente lento che risulterebbe inutilizzabile, quindi Apple preferisce preservarlo cosi com’è senza appesantirlo ulteriormente.

Questi sono solamente rumors, cioè voci che corrono nel web e che, a parte la notizia trapelata dallo stesso Tim Cook, non vi è ancora niente di confermato e che quindi Apple potrebbe avere piani diversi rispetto a quelli precedentemente citati.