Personalmente nella mia idea di tastiera perfetta per iPad uno degli elementi chiave che desideravo era il design stile macbook, se anche voi cercate qualcosa di simile con tanto di tastiera retro illuminata allora la BRYDGE MINI KEYBOARD è quella che fa per voi.

Design
 
 
Come vi dicevo, una delle caratteristiche principali che mi ha fatto innamorare subito di questa tastiera è il suo design. La tastiera è realizzata in alluminio, un alluminio che per qualità e finitura non sfigura accanto quello impiegato da Apple nei suoi prodotti, anzi, sembra proprio che sia stata fabbricata insieme ad iPad e che sia un suo completamento, sottilissima e allo stesso tempo robusta. In posizione chiusa l’iPad assomiglia a un macbook, ovviamente le tastiere sono disponibili in tutti i colori di iPad in modo da abbinarle a secondo del colore del vostro dispositivo. Una volta aperta la tastiera si presenta con dei tasti neri in pieno stile Macbook, ma cosa ancora più importante, sono retro illuminati, una qualità che personalmente ho apprezzato tantissimo sopratutto quando mi trovo a scrivere la sera.
Caratteristiche
 
 
L’unica cosa che dovrete fare prima di usare la tastiera è montarla al vostro iPad mediante i due attacchi posti nella parte superiore della tastiera. Nella confezione sono disponibili diverse gommine in modo da assicurare meglio la presa al vostro iPad. Vi consiglio di stringere un po’ con le mani i due  gancetti in modo che aderiscano meglio all iPad impedendone la fuoriuscita. Una volta montata il passo successivo da fare è quello di collegarla mediante il bluetooth premendo il tasto laterale in modo da attivare il paring e essere visibile al vostro dispositivo. La tastiera è ottimizzata per funzionare con iOS, quindi presenta alcuni tasti molto utili come il tasto Home, Blocca schermo, spotlight e i tasti volume e luminosità. L’unico neo per noi Italiani è il layout americano della tastiera, proprio come la nuova tastiera Apple per iPad Pro, anche questa non è disponibile con i tasti italiani. Un lato negativo che però può essere facilmente superato una volta fattoci l’abitudine, basta sapere dove trovare i vari accenti e il gioco è fatto. Per il resto la tastiera si comporta proprio come ci si aspetta, la scrittura avviene in modo comodo grazie alla distanza tra i tasti, inoltre la possibilità di inclinare l’iPad fino a portarlo a posizione piana permette di scrivere in ogni situazione. La tastiera retro illuminata poi è una manna dal cielo per chi come me scrive spesso la notte. La tastiera si ricarica mediante un cavetto micro usb fornito in dotazione e una volta caricata durerà per 3 mesi circa.
Considerazioni
 
 
Se amate il design di Apple, questa tastiera è l’ideale, la qualità costruttiva, i materiali usati e il suo design fanno di questa tastiera un accessorio fantastico per ogni modello di iPad, la tastiera, infatti, è disponibile per tutti i modelli di iPad in commercio, incluso l’ultimo iPad Pro. Peccato per l’unico difetto del Layout Americano, che inizialmente può disorientare, ma che una volta fatta l’abitudine si può anche accettare come compromesso visto i pro che offre la tastiera. Il prezzo è in linea con le tastiere premium del mercato, 120€ per il modello compatibile con iPad mini, di certo non economica ma estremamente funzionale e di alta qualità. Per chi fosse interessato all’acquisto potete ordinarla direttamente dal sito del produttore al seguente LINK.
Brydge Keyboard per iPad
  • Qualità
  • Design
  • Prezzo
  • Funzionalità
4.3

Riassunto

PRO

– Materiali Premium
– Design sottile e simil Macbook
– Tastiera ottimizzata per iOS
– Tastiera retro illuminata
– Grande durata della batteria

CONTRO

– Tastiera con Layout Americano
– Prezzo non economico