Fin dal suo esordio Apple ha dimostrato di tenere in grandissima considerazione tutti i creativi del mondo andando a realizzare di fatto dei dispositivi adatti alle loro esigenze. Oltre ai prodotti, Apple ha sviluppato numerosi programmi e applicazioni che permettono di fissare il lato creativo delle persone su dei supporti che lo aiutassero giorno dopo giorno nel loro intento.

Con il rilascio di iOS 9.2.1 è stata anche rilasciata su AppStore un’applicazione davvero molto interessante,chiamata “memo musicali“.
Con un interfaccia grafica davvero molto semplice ma molto ben realizzata, permette di fissare i nostri lati creativi legati al mondo musicale in modo da non scordarli più. A tutti sarà capitato almeno una volta di avere in mente un motivo o un riff e poco dopo dimenticarsene senza riuscire a ricordarlo più.
Attraverso questa applicazione risulta possibile:

– Ascoltare all’istante le tue idee accompagnate da un batterista e un bassista virtuali che seguono la tua musica come una vera band
– Provare versioni alternative usando semplicissimi controlli per regolare il ritmo ed il sound di percussioni e basso
– Accordare chitarra con accordatore integrato

Risulta inoltre possibile:

– Dare un nome alle idee e cancellare le registrazioni che non interessano
– Assegnare tag per trovare più facilmente le registrazioni
– Valutare le idee assegnando da 1 a 5 stelle per riconoscere al volo le tue preferite

Questa applicazione è compatibile con tutti i dispositivi che montano iOS 9.1 o superiori, con il suo “peso” di appena 90MB è adatta anche ai dispositivi più datati e con memoria interna relativamente bassa.
È possibile scaricare gratuitamente “memo musicali” cliccando qui