Sono stati recentemente trovati dei codici nella versione di iOS 9.3 che fanno riferimento ad una nuova tecnologia di trasferimento dati e connessione internet su cui Apple starebbe lavorando. 
Se normalmente oggi utilizziamo il Wi-fi per la connessioni internet in casa, in ufficio e molto raramente nelle più grandi e importanti piazze d’ Italia ed alcuni luoghi pubblici, in un futuro prossimo potremo utilizzare il Li-Fi.
Essa è una connessione internet che permette velocità di trasferimento a lunghissima distanza che possono arrivare fino a 224 gigabit al secondo sfruttando una caratteristica della luce.
E’ molto difficile sapere oggi quando Apple lancerà questa nuova versione aggiornata del Wifi ma siamo piuttosto sicuri che nel nostro “bel paese” saremo gli ultimi a ricevere questa tecnologia. Basti ricordare che fine ha fatto Apple Pay,servizio di pagamento che sfrutta tecnologia NFC lanciato da Apple oltre un anno fa ma che oggi non vi è traccia. 
Un ulteriore grande punto di domanda sarà il costo di questa connessione, se oggi siamo abituati a prezzi relativamente economici per una buona connessione con fibra ottica, molto probabilmente dovremo sborsare molto di più per portare in casa nostra il Li-Fi. 
Con questa tecnologia potremo finalmente viaggiare alla velocità della luce “letteralmente” senza che i film in streaming si blocchino per il buffering o che altri servizi legati alla connessione dati abbiano bisogno di alcuni secondi, ma molto snervanti, per caricare o scaricare contenuti. 
Non è dato sapere se Apple lancerà integrerà nella prossima versione di dispositivi mobili (iPhone 7) questa tecnologia oppure dovremo aspettare alla versione “S”. 
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.