Spesso capita che lo spazio di archiviazione gratuito di 5 gb disponibile su iCloud si riempia facilmente, vuoi per backup di vecchi dispositivi che non usiamo più o per alcune app che prendono più spazio del previsto, ma una cosa è certa, se si vuole sfruttare al massimo i 5gb gratuiti bisogna ottimizzarne lo spazio. 

Grazie a questa semplice guida vi aiuteremo a liberare spazio su iCloud da quei file inutili.

1. Andate dal vostro dispositivo (iPhone o iPad) su Impostazioni – Generali




2. Adesso scorrete in basso fino alla voce Utilizzo spazio e iCloud

3. Adesso vi ritroverete in una schermata che vi permetterà di gestire sia lo spazio su dispositivo che quello appunto di iCloud, a noi interessa quest’ultimo, quindi alla voce iCloud clicchiamo su Gestisci spazio


4. A questo punto saremo in grado di gestire lo spazio all’interno del nostro iCloud, avrete una schermata riassuntiva con tutti i dati salvati delle app e dei Backup presenti su iCloud. Ovviamente lo spazio maggiore lo occuperanno i Backup dei vostri dispositivi, quindi se nell’elenco notate un vecchio backup di un vostro dispositivo che non usate più o magari avete venduto il mio consiglio è quello di eliminarlo, il vostro spazio di archiviazione ne gioverà parecchio. Per il resto potrete liberare spazio eliminando anche alcuni dati di app che non vi interessano, per farlo vi basterà selezionare l’app interessata e premere sul pulsante modifica in alto a destra e successivamente vi apparirà il tasto elimina.

Spero che questa guida vi sia stata utile, ovviamente lo spazio gratuito limitato di 5gb non permette di sfruttare a pieno il servizio offerto da apple, e questa guida non può fare miracoli, quindi se volete fruttare a pieno iCloud dovreste acquistare uno spazio di archiviazione maggiore. Se proprio non volete rinunciare al piano gratuito e non vi interessa salvare i documenti presenti nel vostro rullino, potete sempre andare a modificare il backup del vostro dispositivo seguendo la guida fino al punto 4 e selezionando uno dei vostri backup, una volta dentro potrete disabilitare la voce Libreria foto, andando a ridurre notevolmente lo spazio occupato.