Qualche anno fa,nel web, si era diffusa la notizia che vedeva gli ingegneri di Apple al lavoro su una possibile iTelevisione che sarebbe uscita da li a qualche anno. Sono passati diversi anni e di questa fantomatica televisione non ne sappiamo più nulla.
Secondo un’ indagine di mercato all’incirca 11″ di americani acquisterebbe una televisione Smart ideata da Apple e basterebbe di fatto questo per fare muovere il gigante della mela morsicata che potrebbe entrare nel mercato delle SmartTv.
Se cosi fosse vero quell’11% di popolazione basterebbe ad Apple per potere fatturare più di 15 miliardi di dollari, cifra non male!
Anni fa si parlava di due grandezze diverse di schermo che avrebbero dovuto comporre questa televisione, la prima dotata di uno schermo da 42″ avrebbe di fatto sbarazzato la concorrenza sui tagli di schermi inferiori mentre quella da 55″ avrebbe fatto concorrenza ai giganti delle televisioni come Samsung, LG, Sharp e Sony. Questa televisione potrebbe riprendere il design minimalista dell’iMac (dal 2013 in poi) con una altissima definizione di immagine che potrebbe arrivare anche ai 5k montati sull’ultimo Mac di casa Apple.

Le sue funzioni più richieste potrebbero essere una piena integrazione con l’assistente vocale Siri che funzionerà sia come cervello per quanto riguarda la demotica sia per permettere una piacevole esperienza esplorativa a tutti gli utenti. Una Webcam molto piccola incastonata nella parte superiore del televisore potrebbe fare molto comodo per le chiamate FaceTime di gruppo e potrebbe risultare particolarmente utile anche per una serie di videogames che richiedono una telecamera.
Potrebbe essere un televisore console, capace di fare girare moltissime applicazioni di iOS ma anche quelle di OS X che secondo alcuni risulterebbero molto più complete rispetto a quelle presenti negli App Store dei melafonini e tablet.

Tornando alla domanda principale e cioè se Apple produrrà mai un televisore, possiamo concludere che è molto difficile prevedere un prodotto di questo tipo ma esistono già tutti i presupposti per iniziare a lavorarci.