Apple ha lanciato diversi modelli e generazioni di iPad che includono, migliorie dal punto di vista hardware andando ad implementare fotocamera, batteria e velocità ma anche sotto il punto di vista del software che una volta all’anno viene aggiornato passando all iOS successivo che porta nuove funzioni e migliorie.

Molti utenti si sono affezionati ai loro device tantè che risulta molto difficile abbandonarli dopo che hanno lavorato per molti anni con ottimi ritmi ma anche per loro giunge il termine della loro “morte programmata” ovvero diventano sempre più lenti fino a quasi bloccarsi sempre. Questi problemi sono intrinseci negli iPad più datati come iPad 2 che è nelle mani ancora di milioni di mela appassionati.

Esistono però dei modi che consentono di recuperare in gran parte la loro velocità che avevamo quando erano appena usciti dal mercato e iTechmania ha voluto proporre una guida semplice ed utile per riportarli ancora in vita.

– Uno dei maggiori problemi quando parliamo di iPad lenti è sicuramente rappresentato dalla mole di dati conservati in essi, quali applicazioni, musica e fotografie che contribuiscono in gran parte a rallentare questo dispositivo.
Per risolvere questo problema è consigliabile eliminare alcune applicazioni, quelle che non usiamo quasi mai, basterà tenere premuto a lungo sulle applicazioni scelte da sacrificare e cliccare la x in alto per vederla immediatamente scomparire dalla nostra screen. Per quanto riguarda le fotografie ed i video è consigliabile farne un backup e conservarle nel nostro pc/ mac cosi da liberare un infinità di spazio utilizzabile per memorizzare i nostri momenti felici più recenti. Per fare questo basterà collegare il nostro dispositivo con il cavo al pc ed aprire iTunes. Cliccare “Effettua Backup” e successivamente scegliere la voce che comparirà “elimina da iPhone

– Ogni tanto è consigliato riavviare il dispositivo in quanto non spegnendolo mai il tablet può accumulare alcuni errori che col tempo possono appesantire il dispositivo facendolo girare a ritmi praticamente lentissimi. Per fare questo passaggio basterà tenere premuto contemporaneamente il tasto Home e StanBy per alcuni secondi finché non si riavvia da solo (NON PERDERETE NULLA DI QUELLO CHE AVETE NEL TELEFONO)

– Un ulteriore passaggio che potrebbe risollevare le sorti del nostro iPad è quello di andare a cancellare la cronologia dei nostri siti visitati di tanto in tanto, in quanto durante le nostre giornate visitiamo migliaia di siti che accumulandosi potrebbero appesantire il nostro dispositivo.

– Per quanto riguarda la RAM è consigliabile vivamente di chiudere tutte le applicazioni una volta che smettiamo di usarle in quanto oltre a fare esaurire la batteria senza accorgercene ed oltre utilizzare i gb di internet comportano anche ad una velocità ridotta dell’intero dispositivo.

– Infine se rutti i passaggi già citati non funzionano e non vedete miglioramenti si può utilizzare sempre le maniere forti. Potremo ripristinare il dispositivo come nuovo (per fare questo occorre prima fare un backup descritto nel punto 1) e successivamente cliccare su iTunes, ripristina iPad