La tecnologia negli ultimi 20 anni ha fatto notevoli passi avanti ed è entrata nella sfera giornaliera della vita umana semplificando notevolmente tutti i compiti e lavori umani. In pochi anni abbiamo visto telefoni sempre più piccoli, schermi Touch, fotocamera potentissime, televisioni in 4K e molto altro ancora!
In molti film hollywoodiani di fantascienza vediamo molto spesso usata la tecnologia degli ologrammi che permette di proiettare nello spazio un immagine tridimensionale creando dei bellissimi effetti.
Gli ologrammi non sono ancora arrivati a fare parte della nostra vita quotidiana ma esiste un metodo molto simpatico, semplice ed assolutamente gratis per ottenere incredibili ologrammi attraverso il nostro iPhone (ma è compatibile con qualsiasi altro telefono!)

Materiale occorrente:

– Forbici
– Foglio di carta a quadretti
– cutter
– copertina di plastica di un cd
– colla o scotch
– Righello

Procedimento:

Prendere un foglio di carta a quadretti e disegnare un trapezio con b=1cm e B=6cm e lato obliquo= 3,5cm

– Dopo avere disegnato un trapezio come quello riportato in figura ritagliarlo lungo il perimetro con le forbici.
– Una volta ritagliato usate il trapezio di carta ed appoggiatelo sulla copertina di un cd ed usando la matita o penna o pennarello disegnate il contorno sulla copertina del cd.
– Tagliare con il cutter le sagome ottenute sul cd, se vi risulta dura potete anche scaldare la punta del vostro cutter con il gas del fornello della vostra cucina
.                                          
– Attaccare tutte le facce formate da perimetri insieme fino a formare un quadrato al loro centro. Si possono attaccare mediante scotch oppure mediante colla.     
                                              
–  Recarvi su youtube per care qualche video divertente da proiettare in forma di ologramma.
Per farvi capire meglio questo è il tutorial video in cui spiega passo dopo passo come costruire la piramide orografica.
Vi lascio anche un video molto divertente da proiettare con la vostra piramide orografica attraverso il vostro smartphone