Tutti noi siamo abituati ad utilizzare il nostro iPhone per immortalare momenti e ricordi particolarmente felici che caratterizzano la nostra vita. Abbiamo centinaia di chat, migliaia di fotografia e molto probabilmente dati sensibili come codici pin di carte di credito e file importanti.
Se volessimo sostituire il nostro iPhone per sostituirlo con un qualsiasi altro modello di telefono (anche non necessariamente Apple) dobbiamo seguire una semplice procedura per non fare sapere i nostri fatti alla persona a cui abbiamo venduto il telefono o che venga in contatto con qualsiasi tipo di nostri documenti e file importanti.

– Per prima cosa occorre effettuare un Backup dell’intero dispositivo cosi tutte le nostre cose che sono all’interno sono salvate sul nostro computer o sul cloud. Per fare questo passaggio basta attaccare il telefono al computer con l’apposito cavetto e tramite iTunes cliccare il pulsante Backup. Nel caso di backup sul Cloud occorre possedere sufficiente spazio per archiviare tutti i nostri dati. (5GB sono gratuiti, spazio in più si potrà acquistare per pochi euro con un abbonamento mensile)

– Il passo fondamentale è obbligatorio da effettuare prima di vendere il proprio iPhone è disattivare “trova il mio iPhone” recandosi in impostazioni>iCloud ed inserendo la password della ID Apple oppure recandosi sul sito www.icloud.com

– Occorre ripristinare il telefono per portarlo alle condizioni di fabbrica, cioè al momento dell’acquisto e per fare questo una volta effettuato il backup basterà cliccare su ripristina iPhone.
In questa maniera tutti i nostri dati verranno cancellati dal dispositivo e siamo liberi di poterlo vendere o regalare a qualcuno senza che venga in contatto con la nostra privacy.

Ricordiamo che questa procedura è valida sia nel caso acquistate un nuovo iPhone oppure cambiate marca.