Uno dei primi modi per comunicare in tempo reale è stato rappresentato da due omini di colore blu e verde. Sto parlando di Windows Live Messenger o più conosciuto come MSN!
Questo programma è nato nel lontanissimo 1999 per contrastare il servizio AIM offerto da AOL (America On Line) e piano piano si è diffuso in tutto il mondo

Esso ha rappresentato per persone di qualsiasi età un modo facile e veloce per comunicare con amici e parenti distanti nel luogo. 
La sua interfaccia era molto bella e molto semplice e per accederci bastava creare un account di posta, inserirlo nella voce indirizzo mail, inventarsi una password ed immediatamente eri catapultato nel mondo. 
Si poteva inserire una foto profilo, oppure farla cambiare ogni tot di tempo, potevi aggiungere molto semplicemente le persone andando a digitare solamente indirizzo di posta elettronica ed immediatamente potevi inserirle nella tua cerchia di amici e chattare con loro inviando emoticons (come si usa ancora fare) oppure gif animate che sono tornate di moda da poco su Facebook.
Con i vari aggiornamenti che si sono susseguiti si è potuto addirittura creare un blog personale dove si poteva postare video, fotografie o scrivere poesie e pensieri ed in cui le persone potevano commentare.

Questo servizio istantaneo ha fatto il suo ottimo lavoro per ben 15 anni fino a che il 31 Ottobre 2014, Windows ha chiuso questo bellissimo programma preferendo Skype.

Solamente con il nome MSN ci vengono in mente tantissimi ricordi di persone conosciute in rete, i primi blog e magari anche i primi fidanzamenti. 
In conclusione questo semplice programma ha lasciato il suo vivo ricordo in ognuno di noi