L’USPTO ha pubblicato oggi una domanda di brevetto da parte di Apple per consentire un’impronta digitale specifica per attivare un “panic mode” su iPhone, progettato per l’uso in caso di pericolo o di sblocco immediato del telefono.
Descritta nel brevetto c’è anche la possibilità di usare panic mode per attivare la fotocamera, il microfono, la trasmissione video e audio che potrebbero essere utilizzate dagli operatori di emergenza per decidere quali provvedimenti adottare, tipo avvertire un familiare o un amico che se si ha bisogno di aiuto o polizia, vigili del fuoco e personale medico.
Un’altra opzione è quella della localizzazione, per spiegarla viene usato l’esempio di un escursionista che, subito una caduta e l’attivazione di panic mode, il telefono chiama automaticamente il 911 (Numero di emergenza USA) e utilizza il GPS per segnalare automaticamente il luogo dell’incidente.
Il brevetto prevede la possibilità di avere vari panic mode, attivati in base al posizionamento delle dita sul Touch ID.

VIA