L’olio extravergine di oliva è uno dei prodotti di punta del paniere agroalimentare. Da oggi grazie alle app diventa ancora più facile e a portata di mano scegliere quale tipo di olio acquistare, evitando le grandi catene di distribuzione, che spesso trattano prodotti sempre meno genuini, andando contro le esigenze dei consumatori. Negli ultimi tempi infatti, sono uscite diverse app, sia per iPhone che per sistema Android, rivolte per soddisfare le esigenze di esperti e di quei consumatori più attenti ed esigenti, che puntano su un prodotto di qualità distante dai soliti brand, che spesso hanno poco di veramente autentico e naturale. In questo caso quindi un prodotto simbolo della tradizione mediterranea come l’olio extravergine d’ oliva riesce a convivere perfettamente con l’innovazione tecnologica delle app, come nel caso di Emilio Vacca, progettista di successo proprio nel settore.

Si tratta di un modo inedito per rendere più trasparente e controllabile il sistema di certificazione della qualità degli oli. Questo è un argomento che attualmente sta riscuotendo sempre più successo, perché rende accessibile e visibile un prodotto di nicchia, come quello dell’olio di alta qualità. In Italia, infatti, i piccoli produttori vengono spesso messi in secondo piano proprio a livello di catena distributiva. Grazie a queste app invece, i consumatori hanno la possibilità di scegliere e di vedere il prodotto per come viene realizzato.

Questo tipo di piattaforme si propongono per rilanciare un settore di prezioso del Made in Italy alimentare. Questa volta infatti la tecnologia è al servizio di una geo localizzazione capillare che premia il prodotto di qualità, a discapito della concorrenza di prodotti esteri che basano il proprio successo su una qualità scadente e un prezzo piuttosto basso. Naturalmente questo tipo di prodotto e di sistema, si rivolge a quel tipo di consumatore e di cliente profilato nella categoria premium. Non solo per una questione di costi, che non sono molto alti, ma per una questione più che altro di informazioni, dettagli e caratteristiche volta a soddisfare una fascia di utenti più attenta ed esigente. In tempi recenti l’attenzione mediatica data dal mangiar sano ha dato ampio spazio al rilancio di prodotti biologici di qualità, andando contro il concetto di grande distribuzione che invece punta molto su un livello medio-basso di prodotti nel settore agro-alimentare. Detto questo però chi acquista olio extravergine italiano online solitamente sa bene quello che vuole, quanto costa e come funziona questo tipo di mercato. Non è un caso che dalla Puglia alla Toscana, il sistema delle app sta conquistando rapidamente nicchie di mercato esigente ed esperta legata all’acquisto e alla vendita di olio extravergine di oliva di qualità.

Dalle città ai piccoli centri il rilancio degli orti e dell’autoproduzione sta indicando una via e una strada alternativa da percorrere per far aumentare nei consumatori la consapevolezza che bisogna consumare, produrre e acquistare esclusivamente prodotti di qualità. Nel caso dell’olio extravergine di oliva è obbligatorio puntare su un prodotto genuino e buono, visto che si tratta di un bene primario per le nostre tavole e per la nostra salute.

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Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.