Nel suo ultimo Keynote la Apple ha finalmente lanciato la nuova versione della ormai attesissima AppleTv. Un prodotto ridisegnato e rivisto per potere ampliare e facilitare l’intrattenimento nei salotti di casa nostra.
Ormai esistono diverse possibilità di potere vedere film direttamente e comodamente a casa nostra in quanto esistono servizi come Mediaset Premium, Sky e Infinity e la AppleTv grazie al suo iTunes Store non è la prima arrivata in questo ambito ricordando che per visualizzare film bisogna comprarli o noleggiarli pagando qualche euro (il prezzo dipende dal film).
Ma non è questo esattamente il modo in cui Apple ha pensato all’utilizzo della AppleTv, in quanto la sua funzione primaria e che ha sbalordito il pubblico è quella di essere una vera e propria console di applicazioni.
Infatti potremo andare a scaricare milioni di App direttamente dalla televisione grazie all’introduzione dell’AppStore e giocare comodamente sul televisore di casa nostra utilizzando il telecomando come JoyStick.
In più questa Apple TV si differenzia per quanto riguarda l’assistente vocale Siri, grazie al quale avremo la possibilità di dettare semplicemente i comandi che la televisione dovrà eseguire.
Frasi come:

– Ehi Siri, mostrami i film di James Bond
– Ehi Siri, mostrami tutti i film con Brad Pitt

Queste frasi avranno la funzione di velocizzare la ricerca di contenuti ed applicazioni, cosa che nella precedente Apple TV il sistema di ricerca era alquanto lento e difficoltoso.
Ma veniamo al dunque.

Vale la pena comprare AppleTv?

La risposta è dipende,in quanto se ritenete di essere amanti del gioco in console ed assidui giocatori ed utilizzatori di decine e decine di giochi questo dispositivo può fare al caso vostro in quanto attraverso il telecomando Joystick vi sembrerà di giocare come siete abituati sui vostri iPhone e iPad ma godervi il tutto su un maxi schermo ad altissima definizione.
Inoltre può fare al caso vostro se non volete abbonarvi alle PayTv per potere guardare film e serie televisive al prezzo eccessivo in cui le offrono.

Per chi disponesse già di una AppleTv vecchia versione a noi di iTechmania consigliamo di aspettare ad acquistare quella nuova in quanto sarà molto simile a quella precedente con l’esclusione di giocare come se fosse una console e Siri,