Il mondo del 21esimo secolo ruota sempre più veloce e si espande a vista d’occhio. Le risorse del pianeta stanno via via scomparendo e l’inquinamento è diventato il vero protagonista di questi ultimi anni.
Infatti seconda una ricerca di Ward effettuata basandosi sulla registrazione dei veicoli presso autorità pubbliche le vetture nel 2010 avrebbero oltrepassato abbondantemente la quota di un miliardo.
Provate ad immaginare quanto smog e quanta Co2 rilasciamo nel nostro pianeta!
Da qualche anno a questa parte, i governi di vari Stati stanno finanziando sempre più le maggiori case automobilistiche per realizzare autovetture elettriche cioè che non producono inquinamento.
Il mondo degli autoveicoli sembrerebbe aver attirato anche il colosso di Silicon Valley che sarebbe alle prese con un nuovo ed unico gioiello di casa Apple, sto parlando della vociferatissima iCar!

Infatti sembrerebbe che uno degli ultimi progetti lasciati da Steve Jobs prevedesse proprio la realizzazione di un autovettura, ma non una delle tante. Deve essere completamente elettrica e deve potersi guidare da sola.
Ma facciamo un passo alla volta, da qualche anno a questa parte, Apple ha chiamato diversi ingegneri che rappresentavano dei ruoli di spicco presso alcune case automobilistiche come Mercedes Benz, Honda e Bmw per potere rendere possibile nella realtà quello che era possibile su carta.
Inoltre si pensa che Apple abbia qualcosa a che fare con Tesla, la rinomata casa automobilistica protagonista di vetture senza inquinamento, super veloci e super affidabili.

Numerosi voci rivelano che non solo questa futuristica macchina è già pronta ma che Apple abbia già avviato i numerosi Test Drive che un’ autovettura deve compiere e passare a pieni voti per essere poi venduta ed essere utilizzata da tutti sulle strade di tutto il mondo.
Queste voci sarebbero confermate anche grazie all’incontro degli ingegneri di spicco nel periodo di Maggio di quest’anno in una ex base navale vicino a San Francisco dove si starebbero già effettuando test in piena segretezza
Il progetto Titan (questo sarebbe il nome in codice dell’ iCar) starebbe effettuando diversi test in un’area che comprende più di 25miglia di strade asfaltate con diversa pendenza per vedere come si comporta in salita e discesa, strade sterrate e strade dissestate.
Si stanno effettuando tutte le tipologie di test (incluso il Crash Test) che una normale automobile deve essere sottoposta prima di lasciare la fabbrica in particolare come si come comporta con diversi climi più precisamente durante una giornata di pioggia intensa e quindi strada bagnata ed altamente scivolosa e la presenza di neve concentrata al centro ed ai bordi della strada.
Secondi alcune voci Titan (questo potrebbe essere il suo vero nome) oltre ad essere completamente Eco-Friendly entrerebbe nella storia anche come la prima vettura a guidarsi completamente da sola!
Infatti sarà dotata di sistemi di rilevamento passeggeri, fotocamere posizionate su tutti i lati per potere visualizzare l’andamento del traffico, le condizioni della strada e la distanza dalla macchina precedente e prestare particolare attenzione ai pedoni, utenti deboli della strada.

Tim Cook ha di recente incontrato l’amministratore delegato di Fca, il famoso Sergio Marchionne per potere discutere dell’immissione sul mercato di un auto del genere.
Tim avrebbe anche visitato gli stabilimenti di Bmw, in particolare quelli dove sarebbero prodotte le famose e bellissime i3, auto anch’esse completamente elettriche
Sempre quest’ anno il direttore operativo di Apple, Jeff Williams, ha detto che “l’auto è il più avanzato dei dispositivi mobili“.
 Quindi Apple non può rimanere indietro in questo progetto, spinta anche dal fatto che Google è alle prese con i test su strada (un po’ meno segreti) della Google car.