Con l’arrivo di iOS 9.1, e in generale di iOS 9, moltissimi di voi si sono lamentati della riduzione della durata della batteria, alcuni addirittura in modo drastico. Vogliamo dunque consigliarvi 4 semplici azioni che non influenzeranno l’esperienza utente in alcun modo, ma allo stesso tempo vi aiuterà a migliorare l’autonomia dei vostri dispositivi.

1) Aggiornamento App in Background:
Molti di voi forse non conoscono questa nuova funzione che è stata introdotta con iOS 8 e che vi consente di scegliere quali app possono caricare i contenuti anche se non state utilizzando l’app. Se possedete uno degli ultimi modelli, in particolare iPhone 6 e 6S vi consigliamo vivamente di disattivare la funzione da molte app, in particolare i giochi, anche perché la potenza dei nuovi device consente di effettuare il caricamento in modo istantaneo e quindi la funzione prosciugherebbe la batteria con certe applicazioni, ma non ne vale la pena. Potete scegliere le app anche con iPhone 5S e precedenti, ma vi ricordiamo di non farlo con quelle usate di frequenza e causare un rallentamento generale dell’esperienza utente.
2) Localizzazione:
Tutte le applicazioni vi chiedono alla prima apertura di poter usare la vostra posizione, solo che ci sono due tipi di app. Quelle che la richiedono quando state usando l’app e quelle che lo chiedono sempre. Disattivate tutte le applicazioni che lo richiedono sempre tranne meteo e fidatevi che la batteria sarà contenta, soprattutto in casi di scarso segnale non verrà dato molto peso al GPS.
3) Notifiche:
Disattivate ciò che non vi interessa, in particolare i giochi o nel caso in cui aveste molte caselle mail tenete solo i contatti VIP introdotti da iOS così da evitare notifiche push anche per mail inutili, sopratutto di pubblicità ecc. Ciò ridurrà i consumi e le richieste di connessione per scaricare i dati delle notifiche.
4) Dati Cellulare+Risparmio energetico:
Disattivate i dati cellulare quando siete sotto Wi-Fi per evitare di incappare nella funzione “Assistenza Wi-Fi” di cui abbiamo sentito parlare negli ultimi giorni e usare la funzione di risparmio energetico anche a scuola o al lavoro se sapete che ciò che richiedete dal vostro telefono è poca cosa e quindi potete ridurre le performance del processore al fine di aumentare la durata della batteria.