iTechmania è stato invitato nella giornata di 22 Settembre 2015 a Milano per potere assistere alla presentazione di prodotti che entrano nei mercati ancora poco esplorati.
Di seguito tutto quello che abbiamo avuto modo di vedere e di apprendere:

BQ si pone come obiettivo di aiutare tutte le persone a comprendere un po’ meglio la tecnologia, incoraggiarle ad utilizzarla ed ispirarle a crearla.
Bq è una società impegnata nella formazione in ambito tecnologico nello sviluppo di prodotti legati all’universo Open Source e nella promozione della filosofia DO IT YOURSELF (DIY)

Bq ha recentemente lanciato una gamma di smartphone davvero innovativi ed accattivanti basati sulla qualità dei materiali, durata della batteria e alte prestazioni non andando ad intaccare il prezzo finale del bene. Scopriamo insieme la collezione AQUARIS

Questa collezione contiene 4 tipi di smartphone molto simili tra loro per estetica e design ma non per quanto riguarda le loro caratteristiche interne:
AQUARIS M5, M4.5, E4.5 UBUNTU, E5 HD UBUNTU 

– Montano Android Lollipop e Ubuntu

– Schermo 5″ o 4,5″ di altissima definizione

– memoria espandibile fino a 64gb con MicroSd

– 2GB di Ram e 3GB di Ram

– Fotocamera posteriore 8MPX con flash e risoluzione video 1080p

– Fotocamera anteriore 5MPX

– Dotati di Dual Sim

– Tecnologia NFC per effettuare pagamenti

– Dispositivo antiurto! Esatto avete capito bene, davanti ai nostri occhi questo smartphone è stato lanciato per terra con violenza, sbattuto ripetutamente su un tavolo solido e non ha mostrato alcun graffio! Davvero resistente, ottimo per chi è leggermente più sbadato ed il suo cellulare è sempre per terra con conseguente cambio dello schermo/scocca a prezzi elevati.
Abbiamo avuto modo di provarli in anteprima e possiamo dirvi che questi dispositivi meritano davvero molto in quanto le caratteristiche dei prodotti lo rendono un device potente e concorrenziale.
Il sistema operativo è davvero molto veloce e risponde ai comandi immediatamente, è molto intuitivo, basta effettuare qualche swipe e qualche Tap per potere usufruire a pieno questi dispositivi
Tutta questa potenza nelle mani potrà essere vostra a parte da 169euro!


Per quanto riguarda i tablet BQ ha presentato solamente un modello ma con delle caratteristiche davvero ottime!
Si tratta del modello Edison 3mini con sistema operativo Android KitKat  ed è caratterizzato da un peso trascurabile infatti questo tablet pesa appena 390grammi. Schermo da 8″ che consente una maggiore visibilità di quello che si sta facendo
16GB di memoria interna espandibile, però, con MicroSd e 2gb di Ram.
Ottime caratteristiche pensando che lo potrete avere ad un prezzo di 169 euro

BQ inoltre è voluta entrare nel mondo delle stampanti e scanner 3D lanciando sul mercato 3 dispositivi:




WITBOX
è la prima stampante 3D ad uso casalingo. Infatti le sue dimensioni contenute le permettono di essere presente in ogni scrivania.
Semplice da usare in quanto bisogna solo attaccarla alla corrente ed attraverso una scheda SD dove ci sarà l’oggetto da andare a stampare e dare l’OKAY.
Questa stampante ha un’ altissima precisione di stampa che può arrivare fino a 50micron di sensibilità!
Inoltre è sicura in quanto vi è uno sportellino che può essere chiuso a chiave (compresa), utile per chi ha bambini piccoli in casa che attirati dalla curiosità vogliono toccare con mano questa stampante.

PRUSA i3 una delle sostanziali differenze rispetto all’altra riguarda sicuramente le modalità in cui ci arriva a casa. Infatti questa stampante sarà totalmente da montare e conterrà un kit completo di montaggio passo a passo. Non sarà troppo difficile. Per quanto riguarda l’ immagazzinamento dell’informazione del prodotto da stampare è dotata anch’essa di una porta USB e una slot per MicroSD. Le dimensioni sono più contenute rispetto all’altra per un peso di quasi 10kg.
La risoluzione è davvero molto alta data le dimensioni infatti si parla di 60micron!
E’ disponibile nel colore azzurro, rosso e giallo per una maggiore personalizzazione

CICLOP è il primo scanner in 3D firmato BQ. Anch’esso sarà da montare ma la società promette che sarà una cosa davvero semplice e guidata passo passo.
Si usa attraverso ORUS, programma di rendering 3D che attraverso la connettività bluetooth e fotocamere presenti nello scanner farà apparire magicamente e velocemente l’oggetto scannerizzato nel nostro pc, Windows o Mac che sia.
Le dimensioni di questo scanner sono trascurabili come il peso, appena 2,25kg!

BQ però non si ferma qui perché è entrata anche nel mercato della robotica educativa lanciando il suo PRINTBOT EVOLUTION (No non è Wall-e)

Si tratta di un divertente e spassoso robot completamente assimilabile attraverso 10 pacchetti contenti tutta la componentistica necessaria a dare vita a questa creatura.
Infatti si potrà decidere se montarlo oppure acquistarlo già pronto per l’utilizzo.
Ovviamente chi preferisse il fai da te, sarete guidate nei minimi dettagli non abbiate paura!
Questo Robot è stato montato anche da bambini di 8 anni in sole poche ore!
Esso può essere personalizzato attraverso le stampe in 3D di carene ed eventuale carrozzeria a proprio piacere oppure (come nella foto) attraverso l’applicazione di semplice cartoncino.
Questo robot può essere comandato attraverso tablet e smartphone Android o iOS attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva adatta a tutte le età

iTechmania è rimasta colpita dalla presentazione di questi nuovi prodotti e dall’altissimo livello delle persone che compongono questa società. Siamo molto curiosi di vedere le loro future invenzioni! Per maggiori informazioni visitare il sito di BQ cliccando qui