Il nuovo servizio offerto da Apple è stato rilasciato pochi giorni fa ma non tutti sono stati felici di questo aggiornamento, infatti numerosi utenti si sono lamentati di alcuni bug e problemi molto gravi dovuti all’aggiornamento di iOS 8.4.

Gli utenti che sottoscrivono l’abbonamento AppleMusic potrebbero ritrovarsi l’intera libreria musicale di iTunes modificata con canzoni cancellate ed addirittura scomparse oppure finite sotto ad altre cartelle.
Questi problemi sono stati riscontrati principalmente da chi aveva attivato in passato iTunes Match, infatti quest’ultimo entra in conflitto con la libreria musicale di iCloud andando a modificare gli acquisti.
Sul sito ufficiale di Apple è comparsa da poco la soluzione a questo problema, vediamola insieme:

– Su iPhone recatevi in Impostazioni; Musica e disattivate la Libreria musicale di iCloud. 

– Selezionare “Disattiva iTunes Match” su iTunes

– Chiudete iTunes e recatevi nella cartella nomeutente/Musica/iTunes, rinominate i file .itl, .xml e .itdb aggiungendo la parola “danneggiato”. La nomenclatura di questi file vi aiuterà a ritrovarli in seguito.

– Recatevi nella cartella Previous iTunes Librries ed individuate il file più recente ( prima di avere attivato Cloud Match ) trascinatelo nella cartella precedente dove si trovano i file rinominati da voi al passaggio precente.

– Ora aprite iTunes tenendo premuto il tasto “Option” (se usate Windows, tenere premuto il tasto Shift e, dal menù Start, scegliere Tutti i programmi > iTunes). 
– Infine cliccare su “Scegli libreria” e selezionare il file che avete trascinato nei punti precedenti.
Un ulteriore consiglio fornito dalla Apple è quello di non attivare la Libreria musicale di iCloud finché questi gravi problemi non saranno risolti. ( si spera al più presto)
Spero di essere stato d’aiuto