Risparmio energetico, di quanto migliora la batteria?

Nella giornata di ieri, durante il mio classico uso medio, e a tratti intenso del mio iPhone, mi sono ritrovato ad imbattermi nella classica notifica ‘batteria scarica’.
In questo caso ho accolto questo avviso con molta curiosità perchè avevo in test iOS 9 beta 1, quindi il miglior modo per testare la modalità risparmio energetico.

Nonostante iOS 9 sia soltanto alla prima beta sono rimasto soddisfatto dell’esperienza d’uso che mi ha restituito, ma ancora di più per i risultati ottenuti con la modalità di risparmio energetico. 
Infatti alle ore 18:27 attivo quest’ultima per arrivare fino a cena, ovviamente sacrificando alcune operazioni, ad esempio: meno mail, meno Whatsapp, meno Facebook, meno Instagram, meno Safari. 

Fino a cena l’iPhone è rimasto su 16/17 % di carica residua con utilizzo ristretto e solo in wifi, ma attivando volutamente la connessione dati 3G e tutti i servizi di localizzazione per circa 30 minuti, per poi tornare ad uso attento e sacrificato, l’iPhone stava quasi per spegnersi alle…

Conclusioni: Sembra che Apple questa volta ci sia davvero riuscita ad eliminare il “problema” batteria, con lo snellimento dell’intero OS e con la nuova modalità di risparmio energetico.