iOS e OS X saranno solo l’inzio

Come ogni anno Apple, nel mese di Giugno durante la sua Worldwide Developers Conference, svela i cambiamenti software che saranno apportati ai suoi iPhone, iPad e Mac. 
Anche se sappiamo da mesi che iOS e OS X miglioreranno molto, Apple quest’anno potrà renderlo uno dei WWDC migliori della storia, annunciando il nuovo servizio di musica streaming realizzato in collaborazione con Beats e mostrando i primi passi verso le applicazioni di terze parti native per Apple Watch. 
L’evento inizierà Lunedì, 8 Giugno 10:00 PT / 01:00 ET (19:00 ore italiane) dal Moscone Center di San Francisco. Potrete seguire l’evento in diretta streaming tramite Apple TV o sul sito web di Apple.
Ma andiamo a vedere le 12 cose da aspettarsi durante l’evento:
Servizio di musica streaming: Dopo un anno dall’acquisto di Beats Musica,  Apple punta a trasformare in qualcosa di grande proprio questo nuovo servizio. Dalle previsioni emerge, che l’azienda di Cupertino vorrebbe andare a competere direttamente con Spotify offrendo un servizio in abbonamento mensile a $10. Apple ha collaborato con numerosi artisti dal calibro di Drake e Pharrell Williams, inoltre è quasi certa che questo servizio si estenderà ad Android. 
Siri migliorato: Sembra proprio che Apple abbia preso spunto da Google Now, infatti secondo 9to5Mac, il miglioramento di Siri sarà la novità maggiore che verrà introdotta in iOS 9. Quest’ultimo darà informazioni utili in base alla nostra posizione, calendario e su ciò che facciamo di solito col nostro iPhone/iPad.
Mappe e i trasporti pubblici: Uno dei grandi flop di Mappe fu proprio la mancanza di supporto per i trasporti pubblici. Ma a quanto pare saremo a un punto di svolta, infatti secondo 9to5Mac, Apple introdurrà le indicazioni per autobus, treno, tram e altri vie di trasporto pubblico in diverse grandi città inizialmente, mentre man mano il supporto si estenderà a tutte le città. 
iOS 9 sinonimo di efficienza: Negli ultimi due anni Apple ha rivoluzionato in modo sensibile iOS, dopo il cambio grafico, sono state introdotte numerosissime funzioni utili, ma tuttavia questa rivoluzione ha portato con se molti bug e minor fluidità dell’intero OS.
A quanto pare quest’anno non saranno introdotte nuove funzionalità, ma sarà un benificio, perchè secondo 9to5Mac, Apple ha fatto ben uso dei problemi lamentati in questi due anni e starebbe per lanciare un iOS molto efficiente. Buone notizie anche per i possessori di iDevice con soc A5, che stando ai rumors, Apple avrebbe creato un “team” apposito per lo sviluppo di tale soc per rendere il tutto migliore.
Split-screen multitasking: L’iPad potrà essere più produttivo se permettese l’esecuzione di due app in due schermate. 
Secondo 9to5Mac, Apple ci ha lavorato nell’ultimo anno, ma di certo non si sa ancora nulla. 
Un nuovo tipo di carattere: San Francisco è il nuovo carattere presente già su Apple Watch, ma che con ogni probabilità, con iOS 9 e OS X andrà a sostituire l’attuale ed elegante Helvetica Neue, sviluppato appositamente per una migliore lettura.
Il prossimo OS X: L’attesa è tanta anche per il nuovo OS X che quasi sicuramente seguirà la strada di iOS9, infatti saranno apportati miglioramenti in termini di stabilità e sicurezza con l’introduzione di un Control Center simil iOS che darà accesso alle impostazioni comuni.
Applicazioni per Apple Watch: Apple lunedì definirà le linee guida per la creazione di app apposite per Apple Watch. Gli strumenti prevederanno un maggior accesso alla corona digitale, Force Touch e ai vari sensori dello smartwatch
Nessuna nuova Apple TV: Ancora lunga l’attesa al debutto della nuova Apple TV, infatti secondo il NYT, Apple ha deciso di ritardare il lancio perchè il dispositivo non era ancora pronto per essere mostrato al pubblico. 
La nuova Apple TV potrà avere il processore del iPhone 6, un’interfaccia migliorata, il supporto a Siri, comandi vocali e un nuovo touchpad che avrà anch’esso il Force Touch.

Una casa intelligente: Apple ha annunciato HomeKit il suo software per la casa domotica. Apple lunedì potrà annunciare ulteriori novità al riguardo, mentre ci si aspetta l’aggiunta dell’applicazione 
iOS.