Facebook lancia Instant Articles

Facebook Articles lanciato proprio oggi da Facebook, permette agli utenti per ora solo iOS, di vedere contenuti creati dalle maggiori testate giornalistiche appositamente per Facebook. 

Non solo dopo questo debutto ci saranno maggiori guadagni per gli editori, ma i lettori potranno godere di un’esperienza unica. 

Questa nuova funzione ci permetterà di deviare il classico reindirizzamento che capita sulle classiche timeline dopo un click su una news.
Facebook infatti permetterà a National Geographic, BuzzFeed, The Guardian, The New York Times, Bild, Spiegel, BBC, NBC e Atlantic di pubblicare articoli in Instant Articles e di raccogliere il 100% degli introiti derivanti dalle pubblicità. 

Non solo contenuti ma tanta qualità, i caricamenti saranno molto più rapidi di qualsiasi sito, immagini ad alta risoluzione e mappe di navigazione di primissima qualità.

Piattaforma che da la possibilità di usare i colori, layout e tipi di carattere propri mantenendo la propria identità.

Non si hanno certezze di accordi tra Facebook e le varie testate, ma sembra che tutto ciò sia a beneficio di entrambe le parti, non solo per gli introiti pubblicitari ma anche dalle maggiori visualizzazioni che riceveranno mensilmente. 

Il lancio di Instant Articles per ora sarà solo su iPhone con una serie di news inedite create dalla principali testate mondiali.