Ecco una vera novità, un’assistente vocale open source per iOS, Android e Windows Phone.

Ormai in qualsiasi smartphone che ha come sistema operativo iOS, Android o Windows Phone è presente un’assistente vocale che risulta essere una funzione aggiunta  molto comoda agli utenti.
Nel tempo questi assistenti si sono evoluti e si sono trasformati quasi in “persone” con cui si possono iniziare dei discorsi e si può parlare normalmente mentre prima era necessario imporre dei comandi specifici.
Ora nasce Sirius, un’assistente vocale progettato per qualsiasi dei tre sistemi operativi e, soprattutto, open source il che ne permette il miglioramento da parte di un qualsiasi sviluppatore ed, inoltre, può essere modificato ed arricchito di funzioni da ognuno di noi, un po’ come avviene con le Rom su Android.
Oltre a questa evoluzione che potrebbe offrire, Sirius potrà svolgere funzioni non ancora presenti sugli assenti su altri assistenti vocali come la possibilità di caricare foto e richiederne informazioni.

Il progetto è attualmente in sviluppo nel  Clarity Lab dell’Università del Michigan ma è supportato anche dalla National Science Foundation e da una sezione per la ricerca militare USA (Defense Advanced Research Projects Agency DARPA).