Cari lettori di iTechMania, oggi volevo parlarvi di un dispositivo sicuramente utile alla maggior parte di voi, soprattutto per via della sua semplice installazione.

A chi di voi, infatti, non è mai capitato di doversi spostare in un’altra stanza della vostra abitazione con il proprio dispositivo mobile, magari mentre stavate guardando un bel film, e non essere più capaci di continuare la visione? sono sicuro che succede molto spesso eh? il problema è causato dalla portata limitata dell’antenna Wi-Fi del vostro router, e sostituire il router non è sempre la soluzione migliore, sia in termini tecnici che economici. La soluzione migliore è quella di installare un terminale aggiuntivo chiamato Extender, che vi permetterà di amplificare la potenza del vostro segnale Wi-fi, in modo da non essere più costretti a rimanere reclusi in determinate stanze per usufruire del servizio. L’azienda Sitecom, famosa per la produzione di sistemi home network, ci viene in aiuto grazie al suo Wi-Fi Extender n300 WLX-1000.

Dopo aver provato l’Extender n300 la cosa che mi ha subito colpito è stata la semplicità di installazione rispetto a molti altri dispositivi del genere, aspetto da non sottovalutare, soprattutto per gli utenti meno esperti. Semplice anche la confezione, composta dal solo dispositivo e da un piccolo manuale di istruzioni.

UTILIZZO
Come dicevamo, la configurazione è veramente semplice e in meno di 10 minuti si riesce a configurare correttamente il router. Grazie al supporto del sistema WPS (Wi-Fi Protected Setup) disponibile nella maggior parte degli ultimi modelli di router, è stato possibile associare automaticamente i due dispositivi ( Router e Extender) con la stessa semplicità di quando colleghiamo un dispositivo tramite bluetooth.
Nello specifico, mi è bastato collegare l Extender alla presa di corrente, premere il tasto di accensione, attendere che la prima spia diventasse verde e premere per qualche secondo il pulsante laterale chiamato OPS (One Push Setup) utile a far partire la ricerca del router più vicino, a questo punto ho premuto il pulsante WPS che si trova nel router e la connessione è stata stabilita.

 

L’extender creerà una rete con lo stesso nome della vostra rete wi-fi originale, ma con l’estensione _Ext, alla quale basterà collegarsi e inserire la password della vostra rete Wi-Fi originale.
Il gioco è fatto, ovviamente se il vostro router non dispone della funzione WPS sarà possibile configurare l Extender anche manualmente. Ho trovato comoda anche la possibilità di collegare i dispositivi tramite cavo, grazie all’apposita presa nella parte inferiore del dispositivo.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Compatible con IEEE 802.11b/g/n
  • wireless network standard
  • High speed wireless network
  • Supporta DHCP server function
  • Supporta 64/128-bit WEP, WPA, and WPA2 wireless data encryption
  • Interfaccia semplice da usare GUI (Graphical User Interface)
  • Fast Ethernet Port
  • Adatto per qualsiasi sistema operativo
  • PC/notebook con adattatori 802.11 b/g/n
Pro:
  • Facilità d’uso
  • Velocità d’accensione
  • diverse opzioni per la connessione
Contro:
  • Qualche problema durante lo streaming video HD
Per maggiori informazione  vi rimando al sito del produttore, potete acquistarlo dal seguente LINK.
Voto: 7,5/10