Apple Eye, è la nuova tecnologia brevettata da Apple, in cosa consiste? Scopriamolo insieme!

Apple ha ottenuto la registrazione di un nuovo brevetto, relativo alla possibilità di gestire un’interfaccia utente tramite il movimento degli occhi, da parte di U.S. Patent and Trademark Office.
Questa tecnologia, in futuro, potrebbe essere implementata da Apple nei suoi Mac, su iPhone, iPad e, presumibilmente, in una futura versione di Apple TV.
“Systems and methods for counteracting a perceptual fading of a movable indicator” e si occupa di
“dissolvenza di Troxler” è questo il nome del brevetto numero 8.937.591, il quale tratta un problema chiamato “effetto Troxler”, ovvero l’illusione ottica che subiamo quando fissiamo un punto in particolare, sia per un periodo di tempo lungo, sia per un periodo di tempo breve.
Voi direte, cosa c’entra con l’Apple Eye? Cari lettori, pare che abbiano trovato una soluzione a questo problema, ovvero un particolare sensore hardware chiamato “eye-tracking” mescolato ad un particolare software, brevettati, appunto, da Apple.
Eye-Tracking, grazie a molteplici sensori, riesce a misurare la distanza dei nostri occhi dal display, il movimento delle ciglia o il tempo trascorso tra i movimenti oculari, battito di ciglia o una combinazione di entrambi.
Tutti questi sensonri ci permettono di far muovere un apposito cursore sul display, grazie al quale sarà possibile eseguire svariate funzioni. Tutto questo soltanto guardando il display!
Non ci resta che aspettare e, come sempre, noi di iTechMania vi terremo aggiornati.