Quando si parla di Tecnologia, quasi sempre, ci si imbatte nella fatidica domanda: la Tecnologia fa bene o fa male?
Partiamo dal fatto che, la Tecnologia, nasce per aiutare l’uomo nella vita di ogni giorno; se noi, ci soffermassimo un attimo a pensare quante cose svolgono le macchine, quante operazioni in una catena di produzione, quanti macchinari utilizzati per le visite mediche.
Parte proprio da questo concetto: aiutare l’uomo per migliorarne la vita.

Prendiamo però in considerazione, la Tecnologia che usiamo ogni giorno, e siccome noi siamo un Blog improntato su Apple, vorrei far capire come questi gioielli, diventino parte integrante della nostra vita.

Ogni singolo gesto della giornata prevede l’utilizzo della tecnologia, persino fare il caffè è un atto tecnologico.
La mattina, appena svegli, controlliamo i nostri iPhone, e si da inizio alla messaggistica: iMessage, what’s app, per poi passare alle mail, alle telefonate, insomma un insieme di passi che ci fanno dare il “Buongiorno” a tutti.
Nei momenti liberi, si cerca qualcosa nel web, e abbiamo bisogno del nostro fidato iPad, per poi passare al nostro Mac per ricerche più dettagliate.
Ma la tecnologia non è solo questione di divertimento e messaggistica.

In alcune cliniche, soprattutto in America, dove la tecnologia è davvero alla base della società, le cartelle cliniche sono state sostituite dagli iPad; scelta vantaggiosa in quanto si evitano di sprecare fogli e modulistica, inoltre, salvando il tutto su un unico disco, è possibile accedere a quest’ultimo per consultare lo stato di salute dei pazienti.
Per non parlare poi di strumenti, quali: bilance, misuratori di pressione, frequenza cardiaca, per uso privato. alcuni dei quali, già recensiti all’interno del Blog.
Ma Apple non si ferma qui: come recensito giorni fa, grazie alla missione di Apple nell’abbattere le barriere, e permettere alle persone con disabilità la libertà di utilizzare i propri device, sono nate anche delle App, dedicate a persone disabili, in grado di adattarsi al meglio, permettendo loro di comunicare senza nessun problema.
È il caso di menzionare:
– Digit-Eyes (lettore di codice a barre);
– BraillePad (scrive sms, mail con codice Braille);
– Speak it! Text to Speech (permette di riprodurre in versione audio il testo incollato);
– La mia voce (la voce di chi non può parlare);
e molte altre, che potete trovare nella sezione Medicina, appositamente studiata.

I device Apple sono utili anche per l’insegnamento ai bambini: avete mai provato a mostrare un iPad ad un bambino, utilizzare App dedicate per il disegno, vederlo meravigliarsi mentre guarda con stupore i tratti e i colori che crea con le proprie mani, la sua gioia nel vederlo colorare; oppure scaricare delle App per la musica e farli sentire dei piccoli artisti (armatevi di auricolari, almeno i vicini staranno tranquilli).

Con iPad potrete insegnare ai vostri figli, grazie ad App dedicate, i colori, i numeri, le varie lingue, e quando cresceranno potrete addirittura insegnar loro a creare delle mappe concettuali, perchè con Apple è tutto più semplice, potrete insegnar loro a studiare, a crearsi un metodo di studio personalizzato, senza annoiarsi.
Quando cresceranno non saranno schiavi della Tecnologia, scusate della Apple Tecnologia :), ma saranno persone capaci di utilizzarla al meglio, capaci di creare progetti di vita, direttamente da iDevice, creare un Mondo nuovo, all’altezza dei loro Sogni.

La Tecnologia è nella vita di ognuno di noi, da chi la ama a chi la odia. Amare la Tecnologia vi permetterà di aprirvi a nuovi mondi, aprirvi nuovi orizzonti, aprirvi a nuove possibilità. Fate un progetto ed è subito inviabile a tutti, condivisibile, ecco la parola che lega la tecnologia ad ognuno di noi; la condivisione. La tecnologia non isola dal mondo, ma permette uno scambio con esso, potrete incontrare virtualmente persone che vivono in Australia, potrete arricchirvi grazie alle varie culture conoscendone i vari aspetti che le caratterizzano, potrete ampliare le vostre conoscenze.

La tecnologia distrugge se la si usa nel modo sbagliato; la tecnologia è uno strumento da utilizzare nella vita ma non è la vita stessa.
Apple promuove solo una tecnologia che porta a Emozioni, la stessa emozione di quando vedete un figlio, in giro per il Mondo, attraverso un Mac; la stessa emozione che vi fa catturare un iPhone, attraverso una fantastica foto e vi permette di condividerla con le persone che amate; la stessa emozione che provate nel sistemare un importante progetto e inviarlo, per farsì che il vostro lavoro sia sempre eseguito alla perfezione.

Viviamo la tecnologia come lo strumento di vita quotidiana, come una borsa di Mary Poppins, da cui attingere; come un Mondo di Fantasia che ci possa aiutare a plasmare la nostra vita, facendoci ispirare dai nostri Sogni; si deve lavorare sodo, con coscienza e dignità, ci si deve porre degli obiettivi, e creare le strade per raggiungerli, solo così tutti i puntini della nostra vita potranno unirsi, e, solo allora, avere un senso ( come disse Steve Jobs nel suo discorso, che potete vedere su Youtube-Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford).

Il segreto di Apple è proprio questo: un Mondo di Tecnologia dal grande Design, una Tecnologia per tutti, che supera ogni barriera e ogni ostacolo, capace di emozionare e di far condividere, con chi si ama, tali Emozioni.