Nel 2001, Apple, stravolge il mondo del mercato tecnologico.
Il 23 ottobre del 2001, Apple, presenta al mondo il suo nuovo dispositivo: l’iPod. Un gioiello tecnologico in grado di contenere tanti brani da portare con noi, in grado di custodire le nostre canzoni più belle, da sentire nei nostri momenti di relax.
Più tardi nacque iTunes Store, un negozio online, anche di musica, da cui acquistare musica originale. Da quel momento Apple, fece capire l’indissolubile legame tra la musica e la sua tecnologia.

Vi starete domandando perchè sia necessario acquistare musica regolare; beh le risposte sono molteplici. Partiamo dal fatto che per aver buona musica, ci vogliono produttori, ci vogliono cantanti, ci vogliono musicisti, compositori, insomma ci voglio soldi per finanziare questi grandi progetti, e come in tutte le cose, se vogliamo acquistare un prodotto dobbiamo pagarlo regolarmente. Pagando le canzoni si permette agli artisti, di vivere della loro più grande passione: la Musica.

Ma torniamo al legame Apple-Musica.
Come scrivo nei miei articoli, Apple ricerca ogni giorno, il giusto modo, per farci vivere le giuste emozioni: al mattino, quando ci alziamo, iniziamo già a canticchiare, e poi continuiamo durante la giornata; accendiamo la televisione e, durante la pubblicità di un programma, ascoltiamo una bellissima canzone da cercare e scaricare; andiamo al cinema e sentiamo una colonna sonora di cui ci innamoriamo. La musica è come l’ossigeno nell’aria, non possiamo vederlo, eppure beneficiamo della sua presenza, o meglio, viviamo grazie alla sua esistenza. Apple quindi ha deciso di dedicare la massima attenzione anche alla musica.

Nel 2014, Apple acquista Beats, azienda produttrice di cuffie e casse audio, di alta qualità, e del relativo servizio Beats Music, ossia musica in streaming. Questo acquisto, va a sottolineare il legame di cui parlavamo; con questo acquisto possiamo capire quanto sia intelligente Apple, quanto sia in grado di guardare ai mercati intorno a lei, della sua capacità di acquistare dei marchi da inglobare nella mela, perchè sa bene che è l’unione a fare la forza.

La musica comunica, e viene ascoltata ogni giorno; che si stia usando un iPod, che si stia mandando un messaggio con un iPhone, che si stia dipingendo su un iPad, oppure che si stia lavorando ad un progetto importante su Mac.
Grazie alla sincronizzazione, a iTunes, dal quale è possibile acquistare canzoni, ordinare in anteprima album, acquistare inediti appena pubblicati in tempo reale, la musica viaggia su ogni nostro dispositivo, così, ogni giorno, possiamo sentire la nostra playlist preferita, ovunque e con qualunque gioiello firmato Apple, e, nel caso non riconoscessimo una canzone, l’app Shazam, scaricabile direttamente da App Store, vi permetterà di riconoscere, sentire in anteprima e scaricare da iTunes Store, un brano, di cui vi siete innamorati.

Le canzoni delle nostre playlist racconta di noi, ad ogni canzone assegnamo un ricordo, in ogni canzone c’è l’immagine di un momento vissuto, ci sono i sorrisi di qualcuno, c’è la felicità, c’è la malinconia, c’è la solitudine, c’è quella strana sensazione di quando si preparano le valige per tornare dal mare; alcune canzoni ricordano nomi, altre ricordano il sole, altre ricordano la neve; alcune ricordano amori finiti, altri ricordano il sorriso di amori iniziati, altri ricordano le storielle del mare, alcune accompagnano ogni passo della nostra vita, ma ciò che le accomuna tutte è che per ognuno rappresentano qualcosa di proprio, perchè ogni canzone che scegliamo parla di noi, di chi siamo stati, di chi siamo e di chi vorremmo diventare.

” La musica è una legge morale, essa da un’anima all’Universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza,
un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose. Essa è l’essenza di tutte le cose, essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono,
di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna” (Platone).
Condividete Emozioni, condividete la Musica, e quale modo migliore per farlo, se non con un gioiello Apple?! Lasciate che la musica colori la vostra vita.