Cari lettori di iTechMania oggi recensiremo per voi due dispositivi dell’azienda iHealth, leader nel settore dei dispositivi per la salute interfacciabili con Smartphone e Tablet.

Ci teniamo a precisare che tutti i sensori per l’autodiagnostica realizzati da iHealt sono dispositivi medici certificati e non dei semplici gadgets per dispositivi mobile. Detto questo iniziamo la nostra doppia recensione partendo dal primo misuratore.

Il misuratore per la pressione da polso wireless di iHealth è un dispositivo medico portatile e dal design moderno e accattivante, ma ovviamente il suo scopo è ben altro. Il dispositivo riesce a

misurare con facilità la pressione sistolica/diastolica, frequenza cardiaca e l’impulso d’onda per più utilizzatori e con memoria illimitata. Sarà possibile, infatti, misurare e registrare la propria pressione direttamente sul dispositivo e successivamente inviarlo allo smartphone o tablet.

 Il cuore di questo misuratore, così come altri misuratori Health, risiede nell’app iHealt MyVitals disponibile per iOS, Android e da Gennaio anche per Windows Phone. Tramite l’app sarà possibile effettuare la misurazione e registrare l’andamento storico della propria pressione per controllarne i progressi e stabilire se la pressione è nella norma. 
Insieme al dispositivo, iHealth fornisce un comodo cofanetto da viaggio, consigliato anche come supporto per appoggiare il polso durante la misurazione e un cavetto micro usb per la ricarica. 

                           

UTILIZZO
Abbiamo trovato l’utilizzo del sensore davvero molto intuitivo e veloce.

Per effettuare una misurazione è bastato indossarlo all’altezza del polso e automaticamente il dispositivo ha rilevato la posizione corretta accendendosi.

 

 Solo successivamente è stato possibile connetterlo tramite bluetooth con il nostro dispositivo mobile. Fatto questo è bastato far partire l’applicazione di iHealt e premere sul pulsante START per far partire la misurazione.

 
Il dispositivo, per agevolarne il corretto utilizzo, ha al suo interno un sensore che grazie all’app ci permette di conoscere la giusta posizione del polso prima della misurazione, così da evitare una scorretta diagnosi. 
GIUDIZIO FINALE
Per concludere, i punti di forza di questo dispositivo sono sicuramente la sua versatilità e portabilità, grazie alle dimensioni contenute rispetto a molti altri misuratori del genere e al suo pratico cofanetto da viaggio. Inoltre l’utilizzo di sensori accompagnati dall’app ufficiale aiutano molto l’utente nell’uso giornaliero, garantendo sempre una corretta e precisa misurazione della pressione arteriosa. Ricordiamo, infatti, che il controllo giornaliero della pressione è fortemente raccomandato, in quanto molti ipertesi non sanno neanche di esserlo. L’ ipertensione, infatti, non comporta sintomi soggettivi che possono mettere in allarme (non a caso questa patologia è anche chiamata killer silenzioso), e spesse volte la si scopre durante un controllo medico occasionale.
  
La bilancia Wireless HS3 è costituita da un’unica superficie in solido vetro temperato che dona a essa un design minimal ultra moderno adattabile in qualsiasi tipo di ambiente. Grazie a questa bilancia e all’app di iHealt saremo in grado di misurare e registrare il nostro peso e l’indice di massa corporea (imc o IBM) per tenere traccia dei nostri progressi nel tempo.
  
UTILIZZO
Prima di utilizzare la bilancia bisogna inserire le batterie in dotazione nello scompartimento sul retro. Da qui è anche possibile scegliere l’unità di misura preferita tra KG LB e ST tramite un comodo interruttore.
Una volta inserite le pile la bilancia si accenderà e sarà già disponibile alla sincronizzazione con il vostro dispositivo mobile. 
Adesso tramite l’app iHealt MyVitals  potremo effettuare la misurazione premendo il solito tasto START e successivamente salendo sulla bilancia. I dati verranno inviati istantaneamente all’app, ma possiamo scegliere anche di utilizzarla offline e inviarli successivamente, la bilancia infatti permette di memorizzare al suo interno fino a 200 risultati di peso supportando anche più utenti. Attraverso l’app è anche possibile visualizzare le singole letture o le tendenze su lungo periodo, tracciare le calorie, le attività giornaliere, e impostare degli obiettivi per la gestione del peso.
GIUDIZIO FINALE
La bilancia wireless di iHealth è costruita con materiali di ottima qualità, presenta un design semplice e moderno adatto a tutti i tipi di ambiente e presenta alcune funzioni utili per tener traccia del proprio peso con la giusta dose di semplicità di utilizzo e precisione medica. Rappresenta uno strumento utile sia per chi fa sport e vuole tener traccia dei propri progressi, sia per un utente medio deciso a mettersi a dieta o semplicemente interessato a monitorare il proprio peso nel tempo.
Ricordiamo che l’App di iHealth si è da poco aggiornata alla versione 2.0 diventando compatibile con l’app salute di Apple, quindi tutti i dati registrati in essa potranno essere sincronizzati con quella di Apple per avere in un unico posto tutti i dati sulla vostra salute.
Per chi fosse interessato all’acquisto ricordiamo che i dispositivi iHealth sono disponibili presso gli Applestore,  Mediaworld e su internet attraverso il sito www.doctorshop.it.
Vi lasciamo con i video ufficiali dei dispositivi