Oggi mi sono imbattuto in questa fantastica app, per prendere appunti.

A dire il vero, tanto ma tanto tempo fa, avevo comprato il pennino ( BAMBOO ) per l’iPad, ma non l’avevo mai usato. Sto parlando di circa 2 anni fa quando acquistai l’iPad 3.

Ora a distanza di tempo, stavo appunto cercando un’app che mi permettesse di prendere appunti velocemente, che non mi facesse scrivere con la tastiera, ma mi bastasse una semplice ” penna ” per appuntare tutto ciò che ritenessi importante.
Ecco trovata l’app: Blocco Note+, chiamata anche Notepad+.
Un semplice foglio, ma che tanto semplice non è: si possono infatti scegliere varie opzioni partendo dal classico foglio bianco, spaziando tra fogli rigati, quadrettati, calendari e agende, formazioni sportive, pentagrammi e tanti altri fogli pre-impostati.
I classici strumenti: matite e pennarelli colorati per disegnare o scrivere a mano libera, la possibilità di cancellare con la gomma, di varie dimensioni, tutto ciò che non ci serve, oppure l’intero schermo.
Si possono inserire forme geometriche, quali triangoli, quadrati, cerchi e personalizzarli a nostro piacimento. Inserire un testo digitando direttamente dalla tastiera dell’iPad, scegliendo carattere, dimensione e posizione. Ma se non siamo ancora soddisfatti, possiamo inserire nei nostri appunti le immagini prese direttamente dalla nostra libreria dell’iPad, possiamo copiare e ritagliare spezzoni delle nostre bozze e incollare parti interessanti.
Possiamo utilizzare lo zoom per scorgere errori e sistemarli prima di pubblicarli e, grazie al salvataggio automatico, tutto resterà memorizzato.
Possiamo assegnare un nome ai nostri progetti, e creare una vera lavagna, gestendone il contenuto, cancellando ciò che non serve e approfondendo invece l’essenziale.
Alla fine possiamo condividere le nostre bozze, i nostri appunti, selezionando un formato PDF o immagine. Possiamo esportare su Evernote o Dropbox.

L’app è scaricabile direttamente dall’App Store al costo di 2,69 euro ed è compatibile con iPad.

Pensate solo che costa meno di una scatola di pastelli, aggiungeteci il fatto che questi durano per sempre, che non sprecate più fogli inutilmente, che non dovrete cambiare le matite, che non farete segni di cancellature sugli appunti e ……. che avrete tutto a portata di un touch.
Un’app che vi farà risparmiare tempo e soldi e vi farà sentire un po’ più green ( meno fogli sprecati, non usati, meno alberi tagliati ).
Non vi rimane che provarla.