Alla WWDC 2014 Apple presenterà una nuova piattaforma per la domotica: con un nuovo nome, un nuovo marchio e un funzionamento simile alla certificazione Made for iPhone, Cupertino collaborerà con altri costruttori per lanciare sul mercato dispositivi, elettrodomestici e accessori che potranno essere tutti controllati da iPhone, iPad ma anche da Apple TV.

L’anticipazione non arriva dall’Oriente ma è riportata dall’autorevole Financial Times: anche se la fonte non è precisata la pubblicazione su una delle più importanti e storiche testate finanziarie USA merita di essere presa quanto meno in considerazione. Grazie alla nuova piattaforma per la domotica o per la casa smart, Apple punta a conquistare un mercato già esistente ma finora caratterizzato da diversi dispositivi per lo più non comunicanti tra loro e gestiti da diverse app dedicate. Introducendo una piattaforma unificata con certificazione Apple, gli utenti di iPhone, iPad e Apple TV avrebbero così a disposizione la celebre facilità d’uso e la certezza di un funzionamento semplice e anche garantito con i dispositivi dei costruttori di terze parti.
Tra gli scenari descritti nell’anticipazione ricordiamo l’uso di una sola app per gestire luci ed elettrodomestici, la programmazione di eventi ripetitivi, come per esempio l’accensione di più luci semplicemente quando viene rilevata la presenza di iPhone quando l’utente entra in casa e altro ancora. Con il lancio di questa piattaforma Apple concentrerà attenzione particolare sulla sicurezza e sulla riservatezza dei dati dell’utente, in contrapposizione con le scelte di Google che ha già anticipato l’introduzione di pubblicità non solo su occhiali e frigoriferi ma anche su termostati e altri dispositivi ed elettrodomestici finora mai considerati a questo scopo.
Ricordiamo che alla conferenza mondiali degli sviluppatori WWDC 2014, Apple annuncerà le novità in arrivo per iOS 8 e OS X 10.10, oltre a possibili nuovi prodotti e computer Apple: nelle ultime ore è circolata la voce circa nuovi iMac più economici, così le indiscrezioni sulla piattaforma di domotica Apple si vanno ad aggiungere alle altre novità attese.
[Fonte: Macitynet]
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.