Nella serata di ieri Apple ha distribuito il nuovo sistema operativo iOS 7.1 nella sua versione definitiva, tale firmware introduce diverse novità tra cui una vasta gamma di cambiamenti visivi, correzioni di bug e sono state aggiunte funzionalità come il supporto per il nuovo CarPlay e aggiornamenti per Siri. Grazie però a The Loops è stata scoperta una novità molto interessante, la possibilità di controllare il proprio iPhone o iPad mediante le gesture della testa, vediamo come fare.

Abbiamo visto attraverso un articolo dedicato e successivamente riepilogate in un video quelle che sono tutte le novità introdotte da Apple su iOS 7.1, ma una novità molto interessante scoperta in tale nuovo firmware, consente agli utenti di controllare l’iPhone con gesture derivanti dal movimento della testa. In altre parole, la fotocamera frontale controllerà il vostro viso e semplicemente scuotendo la testa in una certa direzione attiverà un’azione.
Tale caratteristica è presente già dai tempi di iOS 7, ma non è mai stata pubblicizzata adeguatamente, ecco come abilitarla:
Aprire l’applicazione Impostazioni e posizionatevi nella scheda Generali> Accessibilità> Controllo Interruttori, poi cliccate nella voce sotto “interruttori” per aggiungere una nuova gesture, ad esempio selezionare movimento della testa verso sinistra e una funzionalità da assegnare a tale movimento, come ad esempio l’apertura di Siri. Ora guardate la fotocamera anteriore, piegate la testa verso sinistra e vedrete che il dispositivo andrà ad aprire in maniera automatica l’assistente vocale Siri.
Questo è solo un esempio potrete accoppiare a tali gesture una serie di funzionalità che vedrete elencate nella schermata che vi andrà a proporre iOS.
[Fonte: Meladevice]

CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.