Spotlight è l’amico fidato di chiunque utilizzi un Mac. Se non avete voglia di cercare un file navigando nel Finder in un mare di cartelle, o non vi ricordate dove avete messo quel documento dove c’è scritta quella cosa, Spotlight è in grado di risolvere questi (e molti altri) problemi. 

Ecco come utilizzarlo al pieno delle sue potenzialità.
È possibile richiamare Spotlight selezionando la lente d’ingrandimento nella parte destra della barra dei menu, o premendo la combinazione di tasti cmd+spazio. Digitate il nome di una applicazione, come Finder o iTunes, e Spotlight mostra una lista di risultati relativi a quella ricerca. Il primo dei quali sarà proprio l’applicazione cercata.

Spotlight Cerca iTunes Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
La ricerca viene aggiornata in tempo reale mentre digitate il testo, e la lista dei risultati è automaticamente divisa in modo da mostrarvi separatamente le applicazioni trovate, le cartelle, i file e le e-mail.
Questa è la funzione basilare di Spotlight. Cercare e trovare file e applicazioni, e lanciarli semplicemente selezionando l’elemento indicato sulla lista. Spotlight, però, nasconde anche una collezione di funzioni accessorie che renderanno ancora più semplice usare un Mac.

Anteprima

State cercando un documento. Avete digitato parte del testo che vi pare di ricordare sia contenuto in quel documento. E Spotlight ha trovato una lunga lista di documenti che contengono lo stesso testo. Per avere una anteprima immediata dei documenti cercati, non dovete fare altro che lasciare il cursore immobile su un risultato per qualche istante.
Spotlight Anteprima Spotlight Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
Spotlight aprirà automaticamente una finestra collegata alla ricerca all’interno della quale potrete avere una anteprima del documento, della mail o dell’immagine selezionata. Se eseguite questa operazione su una cartella otterrete informazioni relative ai documenti salvati in quella cartella e al suo peso. Selezionando un’evento del calendario vi sarà mostrata la sua posizione all’interno della giornata di cui fa parte e selezionando una pagina web vi sarà mostrato il contenuto di quella pagina in tempo reale.

Dizionario

La funzione di anteprima è molto utile anche per effettuare una ricerca sul dizionario. Digitate in Spotlight la parola di cui volete conoscere il significato, e spostate il cursore sulla parola abbinata al risultato Definizione. Così facendo la finestra contestuale mostrerà la definizione della parola. Se cliccate il risultato verrà aperta l’applicazione Dizionario integrata in OS X.
Spotlight Panegirico Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac

Calcolatrice

Dovete fare un rapido conto e non volete estrarre la vostra calcolatrice? O semplicemente non avete spazio sulla scrivania per aprire anche la calcolatrice integrata in OS X? Non c’è problema. Digitate l’espressione di cui volete conoscere il risultato in Spotlight. La ricerca vi proporrà proprio il risultato del vostro calcolo indicandolo come Calcolatrice. Se cliccate sul risultato, si aprirà automaticamente l’applicazione Calcolatrice integrata in OS X.
Spotlight Calcolatrice Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac

Ricerca con Modificatori

Se volete effettuare una ricerca più raffinata utilizzando Spotlight potete usare i modificatori. Per esempio: sapete che il file che state cercando è un video. Digitate allora in Spotlight kind:video, separate con uno spazio e digitate il titolo del video che state cercando. Spotlight vi mostrerà nei risultati solo i video trovati. Purtroppo i modificatori funzionano solo in lingua inglese.
Kind signfica Tipo, e seguito dai due punti e dal genere di file che state cercando può aiutarvi a velocizzare le ricerche. Se state cercando un contatto, ad esempio, digitate kind:contatti e poi il nome del contatto. Cercate una cartella? kind:cartella e poi il nome della cartella.
Spotlight Modificatori Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
Potete anche cercare un documento in base al suo autore: author:camillo, oppure in base alla datadate:domani o modificato prima di un certo giorno: modified:<=6/29/08. È anche possibile combinare diversi modificatori per una ricerca ancora più raffinata. Se volessi vedere tutta la musica di David Bowie che ho sul computer, ad esempio, potrei digitare: kind:audio by:“David Bowie”.

Aprire in Finder

Se non volete aprire il file, ma solo scoprirne la posizione in Finder sul vostro computer, potete selezionare il risultato di una ricerca tenendo premuto il tasto cmd mentre cliccate. In questo modo sarà aperta una finestra di Finder che vi mostrerà il contenuto della cartella cercata (e il file selezionato).

Ricerche in Finder

Se la ricerca che state eseguendo in Spotlight non porta al risultato che vi aspettavate, potete renderla ancora più precisa, o chiedere a Spotlight di visualizzare tutti i risultati trovati. Spotlight, infatti, vi mostra solo i risultati che con maggiore probabilità combaciano con la vostra ricerca.
Digitate il testo della ricerca in Spotlight, quindi selezionate Mostra tutto nel Finder. Sarà così aperta una finestra di Finder all’interno della quale troverete tutti i risultati della vostra ricerca. Nella finestra sarà presente anche una barra, Cerca in:, tramite la quale potrete indicare a Finder dove cercare i file, se sul vostro Mac, sulla Scrivania, o tra i dischi condivisi.
Spotlight Cerca in Finder Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
All’estremo destro della barra è presente un pulsante con il simbolo +. Premendo questo pulsante potete affinare la ricerca, e indicare il tipo di file, la data di ultima apertura o creazione, la risoluzione e molte altre proprietà che il documento che state cercando può avere. Si tratta di un ottimo modo per eseguire una ricerca più precisa senza bisogno di conoscere tutti i modificatori a memoria (e quindi anche l’inglese).
Spotlight Aggiunta di una Barra Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
Potete aggiungere quante barre per la ricerca volete, continuando a premere sul pulsante + sulla destra.
Spotlight Ricerca super Affinata Cosè Spotlight e come ottenere il meglio da una ricerca su Mac
[Fonte: TheAppleLonge]
CONDIVIDI
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario, Blogger, Content creator e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube). Da sempre appassionato di Tecnologia.