Guida: Come creare suonerie per iPhone dalle vostre canzoni


Se siete utenti alle prime armi, starete sicuramente attraversando quella fase in cui non amate particolarmente usare iTunes per sincronizzare il vostro dispositivo. Sappiate che ci siamo passati tutti, e tutti siamo giunti alla conclusione che anche se leggermente macchinoso, iTunes è lo strumento perfetto per “settare” al meglio il vostro iDevice.

La riprova è data da questa semplice funzione che non tutti conoscono. Supponiamo che voi vogliate inserire come suoneria una canzone presente nella vostra libreria musicale, vi basteranno pochi click per ottenere quello che desiderate.
La prima cosa da fare è ovviamente aprire iTunes, selezionare la libreria musicale e successivamente individuare il brano che desiderate convertire. Facendo ctrl+click su di esso, si aprirà un menu a tendina, selezionate informazioni e successivamente opzioni.
creare suonerie iphone
Arrivati a questo punto dovrete individuare il punto di inizio e di fine della suoneria. Per ottenere questo vi basterà ascoltare il brano e annotarvi i secondi esatti. Una cosa importante da dire è che per non avere problemi, è preferibile non inserire brani con durata superiore a 30 secondi.
Nel mio caso ho deciso di far partire il brano dal secondo 20 e farlo terminare al secondo 50. Mettete la spunta su inizio e fine e date l’ok. Fatto questo torniamo nuovamente all’interno della nostra libreria musicale e selezioniamo nuovamente il brano.
creare suonerie iphone
Questa volta (sempre con ctrl+click) selezioniamo dal precedente menu, la voce “Crea versione AAC”. Fatto questo iTunes provvederà a creare automaticamente una versione da 30″ del brano da voi scelto (con parametri di inizio e fine precedentemente creati).
creare suonerie iphone
Una volta ottenuta la versione AAC, dovremmo trascinare questo brano sulla nostra scrivania per rinominarlo. Come potete vedere voi stessi, il brano ha estensione m4a, noi dovremo rinominare il tutto in m4r. Una volta rinominato il brano, vi verra chiesto se volete usare la versione .m4r, per confermare il tutto è necessario selezionare questa opzione.
creare suonerie iphone
Ritorniamo nuovamente in iTunes, ma questa volta entriamo nella sezione Suonerie. Dal menu File, selezioniamo la voce “Aggiungi alla libreria”. A questo punto non ci rimane che cercare la versione .m4r del nostro brano sulla nostra scrivania e selezionarla.
creare suonerie iphone
Come per magia il nostro brano convertito verrà inserito nella lista delle suonerie disponibili, a questo punto non ci rimane che sincronizzare il nostro iPhone per poter inserire la nostra nuova suoneria.
Comprendo che alcuni passaggi potrebbero risultare poco chiari o leggermente macchinosi,ma vi garantisco che è più difficile da spiegare che da farsi. Come sempre basta prenderci un pochino la mano.
Se invece siete proprio sfaticati e non volete convertire il brano con iTunes, esiste un sito che farà il “lavoro sporco” al vostro posto.


Esiste anche una soluzione alternativa per inserire le vostre suonerie preferite senza troppa fatica. La prima cosa da fare è quella di visitare il sito audiko.net, successivamente non vi resta che scegliere la suoneria desiderata tramite la comoda barra di ricerca.
creare suonerie iphone
Una volta trovato quello che più vi aggrada, potete ascoltare la preview della suoneria e successivamente procedere con il download. Per fare questo dovete cliccare su “Get mobile phone ringtone”. Naturalmente scegliete la versione per iPhone e proseguite.
creare suonerie iphone
Terminato il breve download, non vi rimane altro che cliccare direttamente sul file per importarlo direttamente nella sezione suonerie del vostro iTunes. Come sempre non vi rimane che connettere il vostro iPhone e sincronizzare il tutto.

Questa procedura è estremamente semplice, quindi particolarmente indicata per chi è alle prime armi con il proprio dispositivo.
[Fonte: ridble]
Emilio Primavera
Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario. Da sempre appassionato di Tecnologia con una predilezione verso Apple, blogger e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube) Recensore di prodotti tecnologici.

IMPORTANTE

information-icon-clip-art-at-clker-com-vector-clip-art-online-32Per restare sempre aggiornati sul mondo della tecnologia seguiteci su FacebookTwitter e canale YouTube. Per non perdervi le migliori offerte del web unitevi al nostro canale Telegram. Per ricevere assistenza gratuita, iscrivetevi ai gruppi Facebook Mondo Apple | iTechMania e Mondo Android | iTechMania.

Potrebbero interessarti

Emilio Primavera

Emilio Primavera

Dottore in Comunicazione & Marketing Pubblicitario. Da sempre appassionato di Tecnologia con una predilezione verso Apple, blogger e fondatore di iTechMania (Sito e Canale Youtube) Recensore di prodotti tecnologici.